Il 24 febbraio si ? ufficialmente concluso il percorso partecipativo “verso il contratto di lago per il Massaciuccoli”, percorso promosso e voluto dal Comune di Massarosa all’interno del progetto transfrontaliero Retralags (link al sito).
Il percorso partecipativo, il cosiddetto “dialogo sociale”, si ? sviluppato in una serie di incontri e tavoli di confronto, iniziati nel mese di settembre, che hanno visto la partecipazione complessiva di 250 persone appartenenti a 10 enti pubblici, 5 comitati di rappresentanza locale, 54 associazioni, 9 imprese e numerosi singoli cittadini residenti nei comuni interessati. tavoli2
Una grande partecipazione che d? il segno di un interesse diffuso verso il tema e anche, forse, di una percezione diffusa circa l’urgenza di un qualche intervento.
Gli incontri ed i tavoli di confronto svoltisi tra settembre e novembre e divisi in tre aree tematiche – il tavolo Tutela, il tavolo sviluppo, il tavolo promozione e valorizzazione – hanno prodotto 60 proposte di intervento discusse all’interno dei tavoli e raccolte nel cosiddetto ?Abaco delle Azioni? (clicca qui per aprire il documento).
Adesso il progetto andr? avanti con l’insediamento della “cabina di regia” del contratto medesimo che sar? composta dagli Enti contraenti, ossia da tutti quelli a vario titolo interessati alla gestione del Lago. Essa dovr?, partendo dai risultati del dialogo sociale, giungere alla redazione di un nuovo accordo di programma tra le parti che sar? lo strumento di governance del territorio, che avr? il compito di ridisegnare il futuro assetto territoriale e socio-economico con l’obiettivo di giungere entro i prossimi 10 anni al rispetto delle direttive europee in merito alla qualit? dei corpi idrici (Direttiva Acque) e alla conservazione degli habitat e della biodiversit? (Direttive Habitat e Uccelli).
?La novit? rappresentata dal “contratto” rispetto ai precedenti strumenti di pianificazione o accordi di programma sar? proprio nell’essere uno strumento di governance partecipato dove le comunit? sono una parte attiva del percorso ed uno dei contraenti firmatari del contratto. A questo scopo associazioni e singoli cittadini che hanno partecipato al dialogo sociale si sono costituiti in un forum permanente per il contratto di lago che chieder? di essere ammesso con propri portavoce ai lavori della cabina di regia.
Questa “novit?” appare, nel caso del Lago di Massaciuccoli, particolarmente importante e determinante in quanto una soluzione il pi? possibile definitiva dei problemi che affliggono il lago dovr? passare inevitabilmente da un cambiamento profondo dell’attuale assetto del territorio che avr? ripercussioni importanti su numerosi aspetti sia sociali che economici, per questo motivo sar? fondamentale coinvolgere l’intera comunit? in tutte le sue componenti.
Noi seguiremo il processo passo per passo e vi terremo informati su tutte le future evoluzioni.
 panorama-Lago-da-Balbano_rid