DOMENICA 17 MARZO: “BENTORNATA PRIMAVERA”

Per celebrare l’arrivo della nuova stagione si svolgeranno nella mattina osservazioni guidate negli osservatori e lungo il percorso della Riserva, a cura del personale Lipu, a partecipazione libera e gratuita.
Nel pomeriggio si svolgeranno le consuete visite guidate in barchino sul lago e nella palude.

SABATO 23 MARZO: “VESTITI… AMMODO!”

Un pomeriggio a tema fast fashion, per conoscere ed approfondire i problemi ambientali e sociali causati dalle grandi industrie della moda.
Sarà allestito un banchetto per scambiare libri e vestiti ed saranno presenti alcuni ospiti con cui organizzeremo una coloratissima sfilata sostenibile!
Merenda ad offerta libera.
Dalle 14.30, ingresso libero.

DOMENICA 31 MARZO E LUNEDI’ 1 – 10 APRILE: “PASQUA NEL PARCO”

Domenica: Escursione a piedi attraverso il bosco litoraneo della Riserva della Lecciona, fino ad arrivare alle dune costiere e al mare. Partenza ore 9.30, prenotazione obbligatoria.
Lunedì: escursione a piedi nella suggestiva Tenuta di Migliarino, uno degli ultimi residui di foresta umida di pianura, con pic-nic finale a carico dei partecipanti. Partenza ore 9.30, prenotazione obbligatoria.

DOMENICA 7 APRILE: “SPECIALE BIRDWATCHING”

A bordo dei tipici barchini da palude osserveremo gli uccelli che in questo periodo attraversano il Lago di Massaciuccoli, fondamentale area di sosta lungo le rotte migratorie. Partenza ore 9.30, prenotazione obbligatoria.

MERCOLEDI’ 1 MAGGIO: “LA FORESTA INCANTATA”

Escursione a piedi nella suggestiva Tenuta di Migliarino, uno degli ultimi residui di foresta umida di pianura, con pic-nic finale a carico dei partecipanti. Partenza ore 9.30, prenotazione obbligatoria.

SABATO 4 E DOMENICA 5 MAGGIO: “FESTA DELLE OASI LIPU”

Sabato:
Escursione in barchino sul lago e nella palude al tramonto, il momento della giornata in cui il lago è avvolto in un’atmosfera magica, quasi irreale….. Partenza ore 19.00, prenotazione obbligatoria.

Domenica:
Escursione a piedi nella Riserva e nella campagna circostante fino a raggiungere il giardino di Villa Ginori, per assistere ad un’emozionante liberazione di uccelli curati presso i centri di recupero Lipu. Partenza ore 09.30, prenotazione obbligatoria.

SABATO 11 MAGGIO: “BIRDWATCHING IN CANOA”

Escursione in canoa e kayak tra i canali della palude e nel lago di Massaciuccoli dedicata al birdwatching, con una merenda finale offerta a tutti i partecipanti. Partenza ore 16.30, prenotazione obbligatoria.