“VIVERE LA NATURA”
Perché? Per sentirsi in armonia con se stessi e con gli altri, in altre parole per vivere momenti di serenità!

Immagina un bambino che costruisce una capanna nel bosco, che corre a perdifiato in un prato, che aiuta un animaletto in difficoltà…

Immagina un bambino che invece trascorre buona parte del suo tempo al chiuso, immobile davanti ad una consolle a giocare, con in mano un iPad, un cellulare o comunque uno schermo…

Accade questo perché i bambini non sentono più il bisogno di giocare all’aperto? Non è così, i bambini hanno bisogno di muoversi, di fare esperienza diretta del mondo che li circonda, di stimolare la curiosità, di giocare liberamente, di socializzare all’aperto per avere una sana crescita fisica ed intellettiva.

Ci preoccupiamo giustamente che ai nostri bambini non manchi nulla di materiale, ma pensiamo che non sia poi così importante se manca loro un po’ di Natura. E’ ormai dimostrato che il deficit di Natura può comportare difficoltà di attenzione, iperattività, problemi di asma, di obesità. Una ricerca in particolare dello studioso americano Peter Gray, ha mostrato come gli adolescenti, che da bambini hanno poco giocato all’aperto conducendo una vita sedentaria, sono meno sicuri, meno intraprendenti, meno ottimisti rispetto a quelli che invece hanno avuto modo di fare giochi di socializzazione e di movimento.
Non è forse vero che a volte ci preoccupiamo che all’aria aperta è troppo freddo, troppo caldo, ci si può far male, ci si sporca, ci sono le vespe… Alt! Un bel respiro di Natura.

“NON VINCEREMO MAI LA BATTAGLIA DEL SALVARE LA BIODIVERSITA’ DEL NOSTRO PIANETA SENZA CREARE UN LEGAME EMOTIVO TRA NOI E LA NATURA, PERCHE’ NESSUN UOMO SALVERA’ CIO’ CHE NON AMA” Stephen Jay Gould

Il programma di Educazione ambientale della nostra Riserva è ricco di “vitamina N”, ossia di Natura.
Potremo emozionarci nel guardare il volo di un falco di palude durante una visita con un barchino, sorprenderci nel saltare sopra un isola galleggiante insieme ai compagni durante un cammino, divertirci con i laboratori andando alla scoperta di minuscoli animaletti o costruendo colorate mangiatoie per i nostri amici pennuti, rilassarci lasciandoci guidare tra arte e natura in un luogo che ne è un connubio perfetto.
Visualizza qui le nostre proposte e i nostri percorsi educativi all’aperto!