Composto da 3 sale, la peculiarità del Museo sull’Ecologia della Palude è nella sua impostazione originale e nella sua missione profondamente educativa: caratteristica del museo naturalistico è infatti quella di non presentare in esposizione animali imbalsamati, ma modelli fedelissimi realizzati in dimensioni reali (1° sala) e ingrandite (2° sala).

Non ci sono vetrine nè didascalie o testi scritti: il visitatore si muove all’interno delle sale del museo come se si trovasse immerso nell’ambiente naturale con la possibilità di toccare gli animali, udirne i suoni, ammirarne i colori con un approccio plurisensoriale ed emotivo che si adatta altrettanto bene sia ai bambini piccoli delle scuole materne, elementari o medie che a persone con disabilità sia fisiche che psichiche o sensoriali.

Il visitatore ha la visione completa degli animali ricostruiti nel rispetto delle forme viventi, con la possibilità di osservare a maggior ingrandimento, come in un microscopio tridimensionale, particolari anatomici curiosi o insoliti, altrimenti difficilmente apprezzabili. Ma può altresì toccarli, cosicchè anche una persona cieca o ipovedente, non in grado di guardare attraverso un microscopio, può apprezzare la forma ed i particolari anatomici di animali e piante che altrimenti gli rimarrebbero completamente sconosciuti.

Ciò è estremamente importante dato che l’amore e il rispetto per la natura, al di là del lato sentimentalistico sempre presente, hanno bisogno di conoscenza per essere acquisiti in profondità nell’animo.

IL MONDO EMERSO

Nella prima sala vengono raffigurati gli ambienti e gli elementi della flora e della fauna più caratteristici della Riserva Naturale e che si possono osservare facilmente percorrendo il camminamento a palafitta all’interno della Riserva.

Il canneto, i chiari ed il lago sono gli ambienti riprodotti e nel quale sono inseriti i diorami di dimensioni naturali degli uccelli che li frequentano.

E’ anche presente un diorama che rappresenta, in scala, tutto il bacino del Lago di Massaciuccoli.

IL MONDO SOMMERSO

Nella seconda sala è rappresentato il modo sommerso, cioè quello che si trova sotto la superficie dell’acqua e che difficilmente un visitatore può osservare con facilità, riproducendo la catena alimentare a partire dai batteri fino agli organismi superiori aumentando la scala di rappresentazione.

Il visitatore, attraversando la tenda che separa i due mondi, si tufferà in acqua per passeggiare sul fondale del lago imbattendosi in alghe giganti, larve di zanzara di un metro e tanto altro ancora…

LA SALA DIDATTICA ED ESPOSITIVA

L’ultima sala del Museo rappresenta uno spazio polifunzionale, che funge da laboratorio naturalistico e didattico, con microscopi per l’osservazione di organismi acquatici, pannelli alle pareti rappresentanti l’ambiente ecc.. Questo spazio viene poi adibito a sala mostre, per arricchire il Centro Visite con il tocco e la passione di fotografi e artisti di natura che frequentano l’Oasi e che da questo luogo traggono ispirazione. Questa sala è a disposizione, su richiesta, di coloro che vogliono raccontare e mostrare al pubblico le proprie opere e il proprio modo di percepire il lago e le bellezze della natura.

L’ingresso al Museo è libero e gratuito tutti i giorni dalle ore 9.00 alle 18.00, puoi contribuire a mantenere l’ingresso gratuito lasciando un’offerta nell’apposito contenitore. All’interno è presente anche un piccolo emporio dove è possibile acquistare libri, pubblicazioni e gadget, il ricavato andrà a finanziare le attività della Lipu di conservazione e gestione della Riserva.