Il percorso naturalistico all’interno della Riserva Naturale del Chiarone è costituito da un camminamento in legno su palafitta per una lunghezza di circa 800 metri, e prosegue con un sentiero pianeggiante all’interno di un piccolo lembo di bosco umido di pianura.
Una piacevole e suggestiva passeggiata dove è possibile osservare la flora tipica delle paludi e dei boschi igrofili, insetti, pesci, altri organismi acquatici e le varie specie di uccelli che popolano questo ambiente, importante area di sosta, di svernamento e riproduzione.
Il percorso si snoda in mezzo al canneto e al falascheto, con brevi diramazioni conducono ai quattro osservatori. Al termine del percorso in legno si prosegue con un sentiero nel bosco umido, da cui è possibile raggiungere un’ulteriore osservatorio rialzato e un caratteristico “giardino per le farfalle”, una piccola isola di biodiversità vegetale in grado di accogliere e nutrire questi insetti in tutte le fasi del loro ciclo vitale.
Dal sentiero nel bosco si può scegliere si può proseguire il cammino lungo l’argine che costeggia la parte Nord della Riserva, fino ad arrivare alla “Brilla”, un’antico edificio di lavorazione del riso, attualmente adibito a Centro Visite del Parco, oppure ritornare al punto iniziale del percorso, completando l’anello.
Sia il camminamento in legno che i quattro osservatori sono accessibili alle persone diversamente abili.

Per i visitatori non organizzati l’ingresso è libero e gratuito, tutti i giorni dall’alba al tramonto. Lasciando un’offerta nell’apposito contenitore collocato all’inizio del percorso, il visitatore può contribuire a finanziare le attività della Riserva e a mantenerne l’ingresso gratuito.
Per i gruppi organizzati con guide proprie è necessario concordare la data della visita e corrispondere un biglietto d’ingresso.

Un modo per unire l’aspetto ludico e la passione sportiva alla visita naturalistica è l’esplorazione del lago in canoa . Numerosi sono gli itinerari da percorrere attraverso i canali grandi e piccoli che si intrecciano nella palude. Presso l’Oasi è possibile richiedere kayak singoli e doppi o canoe canadesi da 2/3 posti per visitare autonomamente il luogo, ed avere tutte le indicazioni e le mappe dei percorsi.
E’ possibile anche richiedere, per scoprire il lago in maggiore relax o per famiglie con bambini piccoli, la disponibilità di una barca a remi.

Per gli appassionati di birdwatching, di fotografia naturalistica o per chiunque voglia “perdersi” nei fitti canneti per ammirare gli angoli più suggestivi della palude di Massaciuccoli, consigliamo la visita guidata in barchino. Percorrendo gli stretti canali le esperte guide dell’Oasi potranno raccontare gli aspetti naturalistici, storici e rispondere alle curiosità. I barchini, dotati di motore elettrico, consentono di godere alla giusta velocità e nel più assoluto silenzio i suoni e le emozioni della palude.
Su prenotazione si effettuano tutti i giorni escursioni della durata di un’ora e 15 minuti. Ogni barca porta fino a 4/5 persone oltre la guida e vi è la disponibilità di 3 barche.