La foresteria si trova al 1° piano dell’antico casale del Porticciolo di Massaciuccoli, una delle abitazioni storiche del paese la cui costruzione risale al 1600 circa.

Dal 1990 l’edificio è di proprietà della LIPU che ha provveduto alle opere di ristrutturazione mantenendo la suggestiva atmosfera d’altri tempi caratterizzata dal soffitto in travicelli e mezzane toscane e dalle antiche finestre in legno. .

Posizionata sulla riva orientale del Lago, è dotata di cucina con ampia sala da pranzo, una sala con una ricca biblioteca, tre camere con letti a castello con possibilità di ospitare fino a 10 persone, un bagno ed un ampio terrazzo con una splendida vista sul Lago e sulla palude di Massaciuccoli.

L’utilizzo della foresteria è riservato ai soci LIPU, ed il costo per il soggiorno a persona è di 15€ a notte con un’eventuale aggiunta di 3€ per la prima colazione, e la possibilità dell’utilizzo autonomo della cucina per gli altri pasti.s

Per chi non è ancora socio lipu, c’è la possibilità di iscriversi direttamente all’associazione presso la sede dell’Oasi, nel tal caso gli ospiti potranno usufruire di una sorta di benvenuto che consiste nel non corrispondere il pagamento relativo alla prima notte di soggiorno.

La foresteria è usufruibile dagli ospiti nel periodo da settembre a maggio