DOMENICA 8 SETTEMBRE: “BIRDWATCHING IN CANOA”

Escursione in canoa e kayak tra i canali della palude e nel Lago di Massaciuccoli dedicata al birdwatching, con una merenda finale offerta a tutti i partecipanti.
Partenza ore 10.00, prenotazione obbligatoria.

SABATO 21 SETTEMBRE: “LA VIA DELLE MONDINE”
Visita guidata dell’antico opificio “La Brilla”, in località Quiesa, dove veniva lavorato il riso, con testimonianza dal vivo sul lavoro nelle risaie e sulla vita delle mondine. Escursione a piedi nella campagna di Massaciuccoli fino all’Oasi Lipu ed escursione in barchino sul lago e nella palude, con rientro alla Brilla. Ritrovo ore 15.00, prenotazione obbligatoria.

SABATO 5 E DOMENICA 6 OTTOBRE: “EUROPEAN BIRDWATCH”

Festeggiamo le giornate europee del birdwatching con escursioni dedicate all’osservazione degli uccelli sul Lago di Massaciuccoli e nelle riserve naturali del Parco.
Il programma prevede:

Sabato: Le Lame di S.Rossore
Escursione a piedi nella Riserva “Lame di Fuori”, dove attraverseremo il bosco per raggiungere le “lame”, le pregiate aree umide interne che ospitano, in questo periodo, trampolieri e altri uccelli acquatici in migrazione.
Ritrovo ore 09.00 a San Rossore, gratuito per i soci Lipu (è possibile iscriversi anche al momento), su prenotazione.

Domenica: Birdwatching all’Oasi Lipu
Osservazioni guidate e giochi di birdwatching per grandi e piccoli nei capanni di avvistamento e lungo il percorso della Riserva del Chiarone. Dalle 9.30 alle 13.00, ingresso libero.

SABATO 19 OTTOBRE: “DAL PADULE ALLA COLLINA”

Escursione a piedi sui camminamenti della Riserva e lungo i sentieri che percorrono le colline sovrastanti, tra uccelli acquatici, boschi e funghi autunnali e passando dall’antico sito di epoca romana. Raggiungeremo una cantina biologica locale dove potremo assaggiare gli ottimi vini e godere di un panorama unico.
Partenza ore 15.00, prenotazione obbligatoria.