Con decreto dirigenziale n. 6315 del 8 aprile 2021, (pubblicato sul Bollettino ufficiale della Regione Toscana (BURT) n. 17 – parte III – di mercoledì 28/4/2021 è stato emanato il bando per 2.639 giovani per svolgere un periodo di Servizio Civile di 12 mesi nell’ambito dei progetti prorogati e finanziati con FSC 2014/2020

Il presente bando rientra nell’ambito di GiovaniSì, il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani.(Vedi Decreto n. 6315 del 8/04/2021).

Il bando si rivolge ai giovani dai 18 ai 29 anni, disoccupati o inattivi, residenti, domiciliati o in possesso del permesso di soggiorno in Toscana. Ai giovani viene erogato un contributo mensile di 433,80 euro.

È possibile presentare una sola domanda per un solo progetto di Servizio Civile. La domanda di partecipazione può essere presentata esclusivamente on line, accedendo a questo link e seguendo le apposite istruzioni.
Il bando si aprirà alle ore 8 di giovedì 29 aprile 2021 e si chiuderà alle ore 14 del giorno venerdì 28 maggio 2021.

L’Oasi Lipu Massaciuccoli – Riserva Naturale del Chiarone è tra gli enti accreditati dove è possibile svolgere il SCR. Il progetto proposto intitolato “Volontari per Natura” si pone come obiettivo generale l’educazione alla cittadinanza attiva, basata su principi fondamentali dell’impegno civile, della conoscenza del territorio e delle sue risorse, della solidarietà e collaborazione. Il progetto, inoltre, intende accrescere la capacità del volontario di orientarsi nel contesto di un’associazione onlus, rendendolo consapevole della struttura organizzativa, dei processi lavorativi e decisionali e della gestione delle risorse a disposizione.

CARATTERISTICHE DEL PROGETTO
Il progetto si svolge c/o l’Oasi Lipu Massaciuccoli – Riserva naturale del Chiarone, con sede in Via del porto 154 località Massaciuccoli, 55054 Massarosa (LU).
La Lipu gestisce la Riserva in convenzione con il Parco Migliarino San Rossore Massaciuccoli, si tratta di un’area palustre di circa 60 ha situata sul versante orientale del Lago di Massaciuccoli, la zona umida più grande della Toscana collocata tra le Province di Pisa e di Lucca.
– Numero dei giovani da impiegare nel progetto: 6
– Numero posti con vitto e alloggio: 10
– Numero ore di servizio settimanali dei giovani: 30
– Giorni di servizio a settimana dei giovani: 6

REQUISITI GENERALI PER PRESENTARE LA DOMANDA
– Essere regolarmente residenti in Toscana o ivi domiciliati per motivi di studio propri o per motivi di studio o di lavoro di almeno uno dei genitori
– Essere in età compresa fra 18 e 29 anni (ovvero fino al giorno antecedente il compimento del trentesimo anno);
– Essere non occupati, disoccupati, inattivi; essere in possesso di idoneità fisica
– Non avere riportato condanna penale anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo.

Tutti i requisiti, ad eccezione del limite di età, devono essere mantenuti sino al termine del servizio.
Possono partecipare coloro che stanno frequentando un qualunque corso di studi.
Non può presentare domanda chi:
Già presta o abbia svolto attività di servizio civile nazionale o regionale in Toscana o in altra regione in qualità di volontario, ovvero che abbia interrotto il servizio prima della scadenza prevista, ad eccezione di coloro che hanno cessato il servizio per malattia, secondo quanto previsto dall’articolo 11 comma 3 della legge regionale 35/06;
Abbia avuto nell’ultimo anno e per almeno sei mesi con l’ente che realizza il progetto rapporti di lavoro o di collaborazione retribuita a qualunque titolo.

REQUISITI SPECIFICI DEL PROGETTO
Si richiede un profilo di persone ben motivate, autonome, dotate di spirito collaborativo e di sensibilità naturalistica.
Sono requisiti necessari:
– Possesso di patente auto
– Conoscenze di base dei principali programmi e applicazioni del pc, (pacchetto Office, posta elettronica, social network)
Sono requisiti auspicabili:
– Le competenze naturalistiche (diplomi di laurea che afferiscono alla Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali) non sono indispensabili, ma possono facilitare il percorso formativo di apprendimento nello svolgimento degli interventi di conservazione previsti dal piano di gestione della Riserva.
– Conoscenza lingue straniere (inglese, francese, tedesco, spagnolo), considerato che la Riserva è meta di molti turisti stranieri che richiedono escursioni guidate di birdwatching.

RUOLO ED ATTIVITA’ PREVISTE
I giovani in servizio civile parteciperanno attivamente a tutte le attività di gestione della Riserva naturale; le varie mansioni saranno decise anche in base alle attitudini dei singoli volontari, così da creare dei gruppi di lavoro per meglio valorizzare le loro competenze.
Di seguito un elenco dei compiti che essi potranno svolgere durante questo percorso:
– Attività di monitoraggio di flora e fauna e di conservazione ambientale previste dal piano di gestione della Riserva
– Lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria delle strutture ricettive per la fruizione della Riserva da parte dei visitatori.
– Supporto alle guide ambientali nelle attività escursionistiche e didattiche;
– Aggiornamento del sito web e preparazione di materiale informativo e promozionale in lingua;
– Attività di educazione ambientale con le scuole e durante i campi estivi di bambini e adolescenti.
– Recupero e primo soccorso avifauna in difficoltà.
– Supporto allo staff nell’organizzazione e svolgimento di eventi natura.

Considerate le numerose e diversificate attività che si svolgono durante l’anno, quando necessario, si richiede ai giovani in servizio: pernottamento, disponibilità a missioni o trasferimenti, flessibilità oraria.

FORMAZIONE DEI GIOVANI
Uno speciale capitolo sarà poi dedicato alla formazione dei giovani volontari: sarà garantita una formazione di carattere generale sui temi del significato del Servizio Civile ed una più specifica sugli aspetti riguardanti il progetto. Il lavoro dei volontari sarà di supporto al lavoro del personale dell’Oasi Lipu e non potrà in alcun modo sostituirlo, essi avranno la possibilità di usufruire della foresteria dove sarà loro assicurato vitto e alloggio per tutta la durata del progetto.
Formazione generale:
L’obiettivo principale è quello di rendere i giovani in servizio civile consapevoli del loro ruolo di cittadini e delle attività da svolgere per raggiungere il risultato di formarli quali cittadini solidali. Durata 42 ore.
Contenuti: il valore educativo dell’esperienza di Servizio Civile, i riferimenti alla Costituzione e alle sentenze della Corte Costituzionale
rapporti fra pubblico e privato, i ruoli degli enti e le possibilità per i cittadini, la Difesa della Patria, la Difesa Civile Non Armata e Nonviolenta, progetti del Servizio Civile Nazionale e Regionale: l’importanza dei ruoli, la struttura del servizio civile in Italia ed in particolare in Toscana Legislazione sul Servizio Civile nazionale e Regionale, la legge Regione Toscana n.35 del 25.07.2006, la Carta d’impegno etico dei volontari in servizio civile: diritti e doveri. La comunicazione come strumento relazionale alla base dei rapporti fra i volontari e l’organizzazione e fra i volontari e i destinatari dei vari interventi, che cos’è la Protezione Civile, autoprotezione nella Protezione Civile, norme comportamentali singole e collettive da assumere in caso di eventi calamitosi, l’organizzazione della Protezione Civile Nazionale, il volontario nel servizio civile: valorizzazione e condivisione dell’esperienza, la presentazione dell’Ente di servizio civile regionale.
Formazione specifica
La formazione specifica sarà articolata in diversi moduli, coordinati dal Responsabile del servizio civile. La formazione sarà condotta sia dai dipendenti Lipu (laureati in Scienze Naturali, Scienze Biologiche, Scienze Forestali e Medicina veterinaria), sia da volontari qualificati (ricercatori del CNR di Pisa, guide GAE) per le tematiche di loro competenza. Durata 45 ore.
Contenuti:
– Presentazione della Lipu (Organizzazione di una Onlus, vision e mission della Lipu, storia dell’Oasi di Massaciuccoli, sue origini e collaborazioni in essere con l’Ente Parco).
– Inquadramento ambientale del lago: formazione ed evoluzione geomorfologica dell’ecosistema palustre e lacustre, caratteristiche ambientali, attività storiche e tradizionali sul Massaciuccoli, criticità ambientali, attività di ricerca svolte e possibili interventi di conservazione.
– Struttura organizzativa del centro visite ed organizzazione eventi: fruizione del centro visite ed accoglienza dei visitatori, accoglienza utenti telefonici e segreteria, descrizione ed organizzazione di eventi natura, campagne raccolte fondi e tesseramento soci, promozione e comunicazione (sito internet, social, newsletter, ecc…)
– La gestione della Riserva ed il mantenimento delle strutture: tecniche di gestione della vegetazione, utilizzo in sicurezza e manutenzione dell’attrezzatura da lavoro, manutenzione delle strutture destinate alla visita (camminamenti ed osservatori in legno, centro visite)
-Corso di birdwatching e attività di ricerca svolte nella Riserva: corso di riconoscimento degli uccelli selvatici, monitoraggio degli uccelli acquatici svernanti (IWC) e dell’avifauna nidificante, monitoraggio della vegetazione della Riserva.
– L’educazione ambientale nell’Oasi: presentazione attività didattiche svolte nell’Oasi, workshop sui principi basilari dell’interpretazione naturalistica (come interpretare, come e cosa comunicare, come pianificare una visita guidata), escursione guidata all’interno della Riserva per mettere in pratica i principi dell’interpretazione naturalistica.
– Corso di canoa (apprendimento delle tecniche di conduzione di canoe, kayak e barchini tradizionali da palude finalizzato alle visite guidate all’interno della Riserva, utilizzo e manutenzione dei natanti e delle attrezzature relative)
– Corso di Primo Soccorso della fauna selvatica: accoglienza e primo soccorso fauna in difficoltà, cenni di alimentazione fauna selvatica con specifico riferimento alle diverse condizioni cliniche, informazioni utili da comunicare ai cittadini riguardo la gestione della fauna selvatica in difficoltà.

CONOSCENZE ACQUISIBILI DURANTE IL PERIODO DI SERVIZIO
– Conoscenza delle risorse ambientali del Parco regionale MSRM, delle strategie di conservazione e delle problematiche ambientali del lago di Massaciuccoli
– Conoscenze ornitologiche, acquisibili con la partecipazione ai censimenti dell’avifauna nidificante e svernante nelle principali zone umide della Toscana.
– Conoscenze floristiche, acquisibili con la partecipazione al monitoraggio della vegetazione presente nella Riserva
– Capacità di soccorrere e gestire avifauna in difficoltà, acquisibili con la partecipazione a un corso di primo soccorso avifauna e attraverso l’ordinaria gestione degli animali recapitati in sede.
– Capacità di organizzare e gestire eventi natura di grande rilievo.
– Capacità di condurre una visita guidata con una scolaresca o comitiva all’interno della Riserva.
– Capacità di accogliere, informare e svolgere visite guidate per i visitatori della Riserva

COMPETENZE CERTIFICATE DURANTE IL PERIODO DI SERVIZIO
– Corso HACCP
– Corso di formazione “Field-school in gestione e conservazione delle zone umide”, organizzato dalla Lipu in collaborazione con l’Università di Pisa. L’attestato di partecipazione potrà essere riconosciuto come credito formativo per gli studenti universitari.

Per ricevere altre informazioni sul progetto è possibile contattare la nostra Riserva:
Tel. 0584.975567 (Lunedì – Venerdì h 9.00-15.00); oasi.massaciuccoli@lipu.it