In questa primavera densa di appuntamenti vogliamo segnalare, a tutti i Soci in regola con l?iscrizione annuale, l?appuntamento con le elezioni dei membri del Consiglio Direttivo e degli altri organi istituzionali. Nel numero primaverile della rivista Ali, recapitata per mezzo postale a tutti i Soci in questo periodo, c?? un inserto appositamente dedicato alle elezioni con la presentazione di tutte le persone che si candideranno per svolgere questo ruolo importante e delicato.

Tra questi ce ne sono quattro verso cui nutriamo una sincera stima, e che vorremmo sostenere proponendoli ai Soci affezionati dell?Oasi Lipu.
Due di loro, Andrea e Pier Francesco, sono giovani volontari Lipu appassionati, responsabili e in grado di portare una ventata di entusiasmo all?interno del consiglio. Le altre due, Paola e Laura, sono attiviste da lungo tempo impegnate in prima persona in campagne importanti e difficili condotte dall?associazione sul Padule di Fucecchio e sull?ecologia urbana.
Di seguito la loro presentazione personale, ricordandovi che si possono esprimere fino a quindici preferenze e che il termine ultimo scade il 19 Maggio!

ANDREA SOMMA  tavoli2
?Ho 27 anni. Sono un naturalista e sto conseguendo la laurea magistrale in climatologia all’Universit? di Pisa, citt? in cui vivo e in cui mi impegno con passione e dedizione rispetto alle tematiche ambientali. Adoro leggere, spostarmi in bicicletta, camminare in Natura e starvi immerso in buona compagnia. Nel corso della mia formazione, fondamentali si sono rivelate alcune questioni che nel tempo hanno assunto un’importanza molto elevata quali l’emergenza climatica e la difesa della biodiversit? non solo sul territorio pisano, ma su aree assai pi? estese; questioni che cerco da sempre di diffondere attraverso l’educazione ambientale nelle scuole, la collaborazione assieme agli orti botanici montani, gli eventi di divulgazione e scoperta organizzati da diverse realt? locali. Tra queste, la Lipu per me ? stata e rappresenta tutt’oggi una seconda famiglia: dopo l’anno di servizio civile del 2015 trascorso aiutando l’Oasi di Massaciuccoli con i mille eventi che ogni anno riesce a portare a termine, scoprendo le infinite meraviglie naturali del Lago omonimo, creando legami importanti e sinceri, mi dedico ai progetti Lipu locali e nazionali di volontariato giovanile (come i due progetti dei Natural Leaders e il progetto Life europeo Choo.na) che mi confermano la responsabilit? che noi giovani abbiamo verso le urgenti sfide del nostro tempo. Far? del clima e della protezione della Natura le mie priorit? all’interno del Consiglio Direttivo di questa importante e accogliente associazione, portando nell’agire per essi il mio instancabile entusiasmo, la mia sempreverde curiosit? e le mie nuove competenze e conoscenze.?

PIER FRANCESCO PANDOLFI DE RINALDIS  tavoli2
?Sono Pier Francesco, sono Tecnico Superiore del verde urbano e vivaista dopo studi nel settore agricolo. Sono un volontario Lipu e un amico dell?Oasi di Massaciuccoli: nella foresteria dell?Oasi, tra la calorosa ospitalit? di staff e volontari e le camminate sulle passerelle, ho visto nascere l?avventura di Natural Leaders, il percorso di formazione per il volontariato giovanile che mira ad unire, formare e far conoscere i giovani della Lipu in tutta Italia. In effetti, il fulcro della mia esperienza in Lipu ? strettamente legato a quella che ? l?ossatura fondamentale dell?associazione, la sua rete di volontari e attivisti. Io stesso sono diventato volontario del Centro Recupero Fauna Selvatica di Roma a soli 11 anni, ed oggi ne ho 25. Dal 2011 sono Delegato di Roma, perch? credendo che chi ha la possibilit? di impegnarsi per la collettivit? abbia il dovere di farlo decisi di impegnarmi pi? a fondo nell?associazione. Oggi, la mia scelta di candidarmi al Consiglio Direttivo ? motivata dalla stessa convinzione di allora. In tempi di grandi sfide per l?ambiente e la societ?, mi impegner? per la formazione e il protagonismo dei giovani e per sviluppare riflessioni e azioni sui temi a me cari: la promozione della Cultura Ecologica, dell?ecologia urbana e dello sviluppo di un?agricoltura giusta e pulita, che sappia realmente mettere in comunicazione rispettosa l?ambiente e gli esseri umani. Grazie per il vostro sostegno!?

LAURA BONANNO  tavoli2
“Insegnante in pensione, socia Lipu da pi? di 30 anni e da sempre vicina al mondo del volontariato ambientale e sociale, ho deciso di dedicare il mio tempo libero alla rinascita della Delegazione Lipu della mia citt?, Pistoia. Appassionata di birdwatching, mi interesso in modo particolare di verde urbano e di tutela della biodiversit?, di cambiamenti climatici e di educazione ambientale. A Pistoia collaboro con un progetto di costituzione di un?area per il birdgarden nelle immediate vicinanze della citt?.?

PAOLA ASCANI  tavoli2
?Nata a Firenze nel 1961, socia dal 1974, vivo a Livorno con Daniele e la canina Jolie. Ornitologa, co-autrice degli atlanti di Firenze e Livorno, ho scritto pubblicazioni scientifiche e mi sono occupata di educazione ambientale. Collaboro col settore Ecologia urbana e sono appassionata di birdgardening, anche come relatrice ai corsi Lipu. Ho fondato un comitato per la salvaguardia del verde cittadino. Vorrei rappresentare le tematiche regionali e aspetti generali quali la conservazione della biodiversit? urbana.?