tavoli2
Con decreto dirigenziale n. 6584 del 29 aprile 2019, (pubblicato sul Bollettino ufficiale della Regione Toscana (BURT) n. 19 ? parte III supplemento n. 70 dell’ 8/5/2019) ? stato emanato l’avviso per la selezione di 3.150 giovani da impiegare nei progetti di servizio civile regionale finanziati con decreto n. 5845 del 16/4/2019, con risorse del POR FSE 2014-2020.
Il presente bando rientra nell’ambito di Giovanis?, il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani.
L’Oasi Lipu Massaciuccoli ? Riserva Naturale del Chiarone ? tra gli enti accreditati dove ? possibile svolgere il servizio e vivere quest’esperienza.
Il progetto proposto ? “Volontari per Natura? e si pone come obiettivo generale l’educazione alla cittadinanza attiva, basata su principi fondamentali dell’impegno civile, della conoscenza del territorio e delle sue risorse, della solidariet? e collaborazione. Il progetto, inoltre, intende accrescere la capacit? del volontario di orientarsi nel contesto di un’associazione onlus, rendendolo consapevole della struttura organizzativa, dei processi lavorativi e decisionali e della gestione delle risorse a disposizione.

CARATTERISTICHE DEL PROGETTO

Il progetto intitolato si svolger? c/o l’Oasi Lipu Massaciuccoli ? Riserva naturale del Chiarone, con sede in Via del porto 154 localit? Massaciuccoli, 55054 Massarosa (LU).
La Lipu gestisce la Riserva in convenzione con l?Ente Parco Migliarino S.Rossore Massaciuccoli, si tratta di un?area palustre di circa 60 ha situata sul versante orientale del Lago di Massaciuccoli, la zona umida pi? grande della Toscana collocata tra le Province di Pisa e di Lucca.

? Numero dei giovani da impiegare nel progetto: 6
? Numero posti con vitto e alloggio: 10
? Numero ore di servizio settimanali dei giovani: 30
? Giorni di servizio a settimana dei giovani: 6

REQUISITI GENERALI PER PRESENTARE LA DOMANDA

? Essere regolarmente residenti in Toscana o ivi domiciliati per motivi di studio propri o per motivi di studio o di lavoro di almeno uno dei genitori
? Essere in et? compresa fra diciotto e ventinove anni (ovvero fino al giorno antecedente il compimento del trentesimo anno);
? Essere non occupati, disoccupati, inattivi; essere in possesso di idoneit? fisica
? Non avere riportato condanna penale anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo.

Tutti i requisiti, ad eccezione del limite di et?, devono essere mantenuti sino al termine del servizio.
Possono partecipare coloro che stanno frequentando un qualunque corso di studi.
Non pu? presentare domanda chi:

? Gi? presta o abbia svolto attivit? di servizio civile nazionale o regionale in Toscana o in altra regione in qualit? di volontario, ovvero che abbia interrotto il servizio prima della scadenza prevista, ad eccezione di coloro che hanno cessato il servizio per malattia, secondo quanto previsto dall’articolo 11 comma 3 della legge regionale 35/06;
? Abbia avuto nell’ultimo anno e per almeno sei mesi con l’ente che realizza il progetto rapporti di lavoro o di collaborazione retribuita a qualunque titolo.

REQUISITI SPECIFICI DEL PROGETTO

Si richiede un profilo di persone ben motivate, autonome, dotate di spirito collaborativo e di sensibilit? naturalistica.

Sono requisiti necessari:
? Possesso di patente auto
? Conoscenze di base dei principali programmi e applicazioni del pc, (pacchetto Office, posta elettronica, social network)

Sono requisiti auspicabili:
? Le competenze naturalistiche (diplomi di laurea che afferiscono alla Facolt? di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali) non sono indispensabili, ma possono facilitare il percorso formativo di apprendimento nello svolgimento degli interventi di conservazione previsti dal piano di gestione della Riserva.
? Conoscenza lingue straniere (inglese, francese, tedesco, spagnolo) considerato che la Riserva ? meta di molti turisti stranieri che richiedono escursioni guidate di birdwatching.

La domanda di partecipazione pu? essere presentata esclusivamente on line, accedendo a questo link e seguendo le apposite istruzioni.

RUOLO ED ATTIVITA? PREVISTE

I giovani in servizio civile parteciperanno attivamente a tutte le attivit? di gestione della Riserva naturale; le varie mansioni saranno decise anche in base alle attitudini dei singoli volontari, cos? da creare dei gruppi di lavoro per meglio valorizzare le loro competenze.
Di seguito un elenco dei compiti che essi potranno svolgere durante questo percorso:

? Attivit? di monitoraggio di flora e fauna e di conservazione ambientale previste dal piano di gestione della Riserva
? Lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria delle strutture ricettive per la fruizione della Riserva da parte dei visitatori.
? Supporto alle guide ambientali nelle attivit? escursionistiche e didattiche;
? Aggiornamento del sito web e preparazione di materiale informativo e promozionale in lingua;
? Attivit? di educazione ambientale con le scuole e durante i campi estivi di bambini e adolescenti.
? Recupero e primo soccorso avifauna in difficolt?.
? Supporto allo staff nell’organizzazione e svolgimento di eventi natura.

Considerate le numerose e diversificate attivit? che si svolgono durante l?anno, quando necessario, si richiede ai giovani in servizio:
? Pernottamento
? Disponibilit? a missioni o trasferimenti
? Flessibilit? oraria

FORMAZIONE DEI GIOVANI

Uno speciale capitolo sar? poi dedicato alla formazione dei giovani volontari: sar? garantita una formazione di carattere generale sui temi del significato del Servizio Civile ed una pi? specifica sugli aspetti riguardanti il progetto.
Il lavoro dei volontari sar? di supporto al lavoro del personale dell?Oasi Lipu e non potr? in alcun modo sostituirlo, essi avranno la possibilit? di usufruire della foresteria dove sar? loro assicurato vitto e alloggio per tutta la durata del progetto.

Formazione generale

L?obiettivo principale ? quello di rendere i giovani in servizio civile consapevoli del loro ruolo di cittadini e delle attivit? da svolgere per raggiungere il risultato di formarli quali cittadini solidali. Durata 42 ore.
Contenuti:
? il valore educativo dell?esperienza di Servizio Civile
? i riferimenti alla Costituzione e alle sentenze della Corte Costituzionale
? rapporti fra pubblico e privato, i ruoli degli enti e le possibilit? per i cittadini
? la Difesa della Patria
? la Difesa Civile Non Armata e Nonviolenta
? Progetti del Servizio Civile Nazionale e Regionale: l’importanza dei ruoli
? La struttura del servizio civile in Italia ed in particolare in Toscana
? Legislazione sul Servizio Civile nazionale e Regionale
? La legge Regione Toscana n.35 del 25.07.2006
? La Carta d?impegno etico dei volontari in servizio civile: diritti e doveri
? La comunicazione come strumento relazionale alla base dei rapporti fra i volontari e l?organizzazione e fra i volontari e i destinatari dei vari interventi
? Che cos?? la Protezione Civile
? Autoprotezione nella Protezione Civile
? Norme comportamentali singole e collettive da assumere in caso di eventi calamitosi
? L?organizzazione della Protezione Civile Nazionale
? Il volontario nel servizio civile: valorizzazione e condivisione dell’esperienza
? La presentazione dell?Ente di servizio civile regionale

Formazione specifica

La formazione specifica sar? articolata in diversi moduli, coordinati dal Responsabile del servizio civile. La formazione sar? condotta sia dai dipendenti Lipu (laureati in Scienze Naturali, Scienze Biologiche, Scienze Forestali e Medicina veterinaria), sia da volontari qualificati (ricercatori del CNR di Pisa, guide GAE) per le tematiche di loro competenza. Durata 45 ore.
Contenuti:
? Presentazione della Lipu (Organizzazione di una Onlus, vision e mission della Lipu, storia dell’Oasi di Massaciuccoli, sue origini e collaborazioni in essere con l’Ente Parco)
? Inquadramento ambientale del lago: formazione ed evoluzione geomorfologica dell’ecosistema palustre e lacustre, caratteristiche ambientali, attivit? storiche e tradizionali sul Massaciuccoli, criticit? ambientali, attivit? di ricerca svolte e possibili interventi di conservazione.
? Struttura organizzativa del centro visite ed organizzazione eventi: fruizione del centro visite ed accoglienza dei visitatori, accoglienza utenti telefonici e segreteria, descrizione ed organizzazione di eventi natura, campagne raccolte fondi e tesseramento soci, promozione e comunicazione (sito internet, social, newsletter, ecc…)
? La gestione della Riserva ed il mantenimento delle strutture: tecniche di gestione della vegetazione, utilizzo in sicurezza e manutenzione dell’attrezzatura da lavoro, manutenzione delle strutture destinate alla visita (camminamenti ed osservatori in legno, centro visite)
? Corso di birdwatching e attivit? di ricerca svolte nella Riserva: corso di riconoscimento degli uccelli selvatici, monitoraggio degli uccelli acquatici svernanti (IWC) e dell’avifauna nidificante, monitoraggio della vegetazione della Riserva
? L’educazione ambientale nell’Oasi: presentazione attivit? didattiche svolte nell’Oasi, workshop sui principi basilari dell’interpretazione naturalistica (come interpretare, come e cosa comunicare, come pianificare una visita guidata), escursione guidata all’interno della Riserva per mettere in pratica i principi dell’interpretazione naturalistica.
? Corso di canoa (apprendimento delle tecniche di conduzione di canoe, kayak e barchini tradizionali da palude finalizzato alle visite guidate all’interno della Riserva, utilizzo e manutenzione dei natanti e delle attrezzature relative)
? Corso di Primo Soccorso della fauna selvatica: accoglienza e primo soccorso fauna in difficolt?, cenni di alimentazione fauna selvatica con specifico riferimento alle diverse condizioni cliniche, informazioni utili da comunicare ai cittadini riguardo la gestione della fauna selvatica in difficolt?.

CONOSCENZE ACQUISIBILI DURANTE IL PERIODO DI SERVIZIO

? Conoscenza delle risorse ambientali del Parco regionale MSRM, delle strategie di conservazione e delle problematiche ambientali del lago di Massaciuccoli
? Conoscenze ornitologiche, acquisibili con la partecipazione ai censimenti dell’avifauna nidificante e svernante nelle principali zone umide della Toscana.
? Conoscenze floristiche, acquisibili con la partecipazione al monitoraggio della vegetazione presente nella Riserva
? Capacit? di soccorrere e gestire avifauna in difficolt?, acquisibili con la partecipazione a un corso di primo soccorso avifauna e attraverso l’ordinaria gestione degli animali recapitati in sede.
? Capacit? di organizzare e gestire eventi natura di grande rilievo.
? Capacit? di condurre una visita guidata con una scolaresca o comitiva all?interno della Riserva.
? Capacit? di accogliere, informare e svolgere visite guidate per i visitatori della Riserva

COMPETENZE CERTIFICATE DURANTE IL PERIODO DI SERVIZIO

? Corso HACCP
? Corso di formazione ?Field-school in gestione e conservazione delle zone umide?, organizzato dalla Lipu in collaborazione con l?Universit? di Pisa. L’attestato di partecipazione potr? essere riconosciuto come credito formativo per gli studenti universitari.

Per ricevere altre informazioni sul progetto ? possibile contattare la nostra Riserva:
Tel. 0584.975567 (Luned? – Venerd? h 9.00-15.00); oasi.massaciuccoli@lipu.it
 tavoli2