Si ? conclusa sabato 20 Maggio la seconda edizione della Field School in Gestione e Conservazione di Zone Umide organizzata da Oasi Lipu Massaciuccoli in collaborazione con Universit? di Pisa e Parco Naturale Regionale di Migliarino-San Rossore-Massaciuccoli.
La Field School in Gestione e Conservazione di Zone Umide ? un ciclo formativo srutturato in quattro moduli suddivisi in seminari teorici, liberi e aperti a tutti, che si tengono in aula presso il Polo didattico R. Nobili di Pisa il venerd? pomeriggio, e relative attivit? pratiche sul campo, che prevedono un numero massimo di 25 iscritti e si svolgono il sabato mattina presso la Riserva Naturale del Chiarone-Oasi Lipu Massaciuccoli ed altre zone del Parco di Migliarino-San Rossore-Massaciuccoli.
Anche quest’anno l’iniziativa ha riscosso un buon successo, raggiungendo quota 24 iscritti all’intero ciclo (seminari + attivit? pratiche) e una media di 50-60 partecipanti alle attivit? seminariali del venerd? pomeriggio. Gli iscritti comprendevano per lo pi? studenti dell’ateneo pisano delle lauree triennali in Scienze Biologiche e Scienze Naturali e Ambientali, e della Laurea Magistrale in Conservazione ed Evoluzione, ma anche uno studente della Laurea Magistrale in Produzioni Agroalimentari e Gestione degli Agroecosistemi, uno della Laurea Magistrale in Scienze Biomolecolari e Ambientali, una studentessa ed un dottorando in Matematica, e tre guide ambientali escursionistiche gi? laureate in Biologia.
Ai seminari del venerd? pomeriggio, liberi e aperti a tutti, hanno partecipato anche le guide ambientali escursionistiche del Parco M-SR-M, per le quali le attivit? seminariali valevano come ore di aggiornamento. Per gli studenti della Laurea Magistrale in Conservazione ed Evoluzione dell’Universit? di Pisa, inoltre, i seminari contribuivano al raggiungimento del monte ore per i crediti formativi relativi all’insegnamento “Cicli di seminari in Biodiversit?, Conservazione ed Evoluzione”.
Le tematiche affrontate nel ciclo di qest’anno sono state rispettivamente Monitoraggi su Popolazioni di Anfibi nel primo modulo formativo, svolto il 10 e 11 Marzo, Licheni e Monitoraggio Ambientale nel secondo modulo, il 24 e il 25 Marzo, Distribuzione e Censimenti di Rettili per il terzo modulo, il 5 e 6 Maggio, Ecologia delle Acque Superficiali per il quarto modulo formativo, svolto il 19 e 20 Maggio. Come di consueto, tutte le attivit? pratiche del sabato mattina si sono concluse con i pranzi sociali preparati dallo staff Lipu, nello spirito di scambio e convivialit? tipico dell’Oasi. Al termine dell’ultimo incontro sono stati consegnati gli Attestati di partecipazione.
Per i seminari, molto apprezzati dai partecipanti, e le attivit? pratiche riguardanti Anfibi e Rettili ? intervenuto il Dott. Marco Alberto Luca Zuffi, erpetologo del Museo di Storia Naturale dell’Universit? di Pisa. Il seminario su Licheni e monitoraggio ambientale ? stato tenuto dal Dott. Renato Benesperi, del Dipartimento di Biologia dell’Universit? di Firenze, che ha guidato insieme alla Dott.ssa Elisabetta Bianchi anche la relativa attivit? pratica, molto coinvolgente e istruttiva. Il quarto e ultimo modulo formativo della Field School di quest’anno ? stato denso di interessanti interventi, in cui sono stati affrontati vari aspetti riguardanti le comunit? di produttori primari nelle acque superificiali, gli impatti ambientali e le forme di tutela delle zone umide, grazie alla preziosa partecipazione del Prof. Paolo Emilio Tomei, del Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Agro-ambientali dell’Universit? di Pisa, del Dott. Gilberto Baldaccini, docente a contratto UniPi, gi? Responsabile del Settore Versilia Massaciuccoli, articolazione territoriale del Dipartimento Provinciale ARPAT di Lucca, del Dott. Andrea Fontanelli, Responsabile dell’Oasi Lipu Massaciuccoli, e del Dott. Rossano Bolpagni, del Dipartimento di Scienze Chimiche, della Vita e della Sostenibilit? Ambientale dell’Universit? di Parma e Coordinatore del Gruppo di Lavoro ?Macrofite & Ambiente? della SitE, il quale ha condotto anche l’ultima interessantissima e “avventurosa” attivit? pratica svolta a bordo dei tipici barchini da palude sulle acque del Lago di Massaciuccoli, riguardante zonazione di macrofite acquatiche, tecniche di campionamento e bioindicazione, coadiuvato dal Dott. Lorenzo Lastrucci dell’Universit? di Firenze.
Ringraziamo tutti i relatori per la disponibilit? e per la loro preziosa collaborazione, e a tutti i partecipanti e coloro che ci hanno seguito diamo appuntamento all’anno prossimo con una nuova edizione della Field School ricca di nuove interessanti tematiche legate alla Gestione e alla Conservazione delle Zone Umide.