giornate-bw
Come ogni anno abbiamo aderito, nelle giornate dell’1 e 2 Ottobre 2016, al pi? grande evento europeo di birdwatching organizzato in 37 Paesi da Birdlife International e in Italia dalla Lipu.
Nella mattina di sabato 1 Ottobre una ventina di appassionati hanno partecipato all’escursione guidata riservata ai soci Lipu, nelle aree delle Lame degli Ontani e Lame di Fuori del Parco di Migliarino-San Rossore-Massaciuccoli. Il gruppo di birdwatchers, che per l’occasione ha avuto la possibilit? di accedere ad una delle zone del Parco normalmente non accessibili ai visitatori, dopo aver ascoltato i canti degli uccelli boscherecci, si ? addentrato nelle due aree umide fino a raggiungere la zona di costa tra Bocca d’Arno e il Gombo. La mattinata ha regalato interessanti avvistamenti: oltre ai pi? comuni aironi sono state contate numerose specie di anatre, tra cui alzavole, germani reali, e mestoloni. Da segnalare anche la presenza di alcuni rapaci, come falchi di palude, gheppi e poiane, ed i numerosi avvistamenti di specie limicole. All’escursione hanno preso parte anche due operatori della Rai, che hanno realizzato un servizio dedicato andato in onda nell’edizione delle 14.00 di luned? 03 Ottobre del TG Regione Toscana (dal minuto 9.28, al seguente link: http://www.rai.it/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-e740dac2-97fc-4513-a203-ec5c7af73ef6.html#p= ).
Domenica 2 Ottobre la giornata si ? svolta all’interno della Riserva Naturale del Chiarone, dove durante la mattina una trentina di visitatori si sono cimentati nelle osservazioni guidate a cura dal personale e dei volontari dell’Oasi, iniziativa ad ingresso libero ed aperta a tutti. Dagli osservatori lungo il percorso Natura sono stati contati cormorani, gabbiani comuni, storni, garzette, martin pescatori. Oltre ad un gruppetto di svassi da segnalare la presenza del falco di palude e del bellissimo falco pescatore, immortalato durante la pesca da un fotografo del luogo e abituale frequentatore dell’Oasi. Tra i Rallidi, numerosi i porciglioni uditi lungo il camminamento, mentre le gallinelle d’acqua e circa trecento folaghe pascolavano in compagnia di moriglioni, fischioni e fistioni turchi: in questo periodo infatti la grande fioritura della pianta acquatica Najas marina attrae moltissimi esemplari di Anatidi di varie specie, tra cui anche le pi? rare morette tabaccate o i mestoloni, che si possono ben apprezzare anche durante i giri in barchino. Ed ? proprio con i consueti giri in barchino della domenica che si ? conclusa la giornata di Domenica cchiudendo la due giorni di osservazioni con la poesia di un meraviglioso tramonto sul lago.
san-rossore-copia

oasi-domenica_rid