L’Oasi Lipu di Massaciuccoli organizza con successo campi estivi per bambini dal 1996, ispirati ai principi dell'”outdoor education” e dell’educazione alla terra e guidati da un team di educatori con esperienza in campo educativo e naturalistico.
Il progetto “Avventure nel Parco” per l’Estate 2022, propone un programma misto con diverse modalità di frequenza (dalla mattina alla sera oppure “residenziale” con permanenza a dormire), e molteplici attività all’aperto dove l’obiettivo è la scoperta e l’esperienza diretta del mondo naturale, così da creare con esso un legame empatico duraturo e soddisfare l’innata curiosità dei bambini.

“Alla fine, proteggeremo solo ciò che amiamo, ameremo solo ciò che conosciamo, conosceremo solo ciò che ci è stato insegnato”
(Baba Dioum, ingegnere forestale senegalese, 1968).

Il programma “Avventure nel Parco” per l’Estate 2022 è rivolto a bambini/e nella fascia d’età 6-13 anni.
Il periodo di svolgimento sarà dalla metà di Giugno fino alla fine di Luglio, con due modalità di partecipazione:

– SOLARE –

  • I campi solari si svolgono dal Lunedì al Venerdì, nell’orario giornaliero 09.00 – 18.00, con pranzo e merenda al sacco, secondo turni settimanali a partire dal 13 Giugno fino al 22 Luglio.
    N.B. Per due turni del mese di Luglio, il programma del campo solare prevede attività differenti e riadattate alla concomitanza del campo residenziale (vedi di seguito “Programma campi solari con residenziali”).
  • Il luogo di svolgimento sarà la Riserva naturale del Chiarone, a Massaciuccoli presso la sede dell’Oasi Lipu, con alcune giornate di escursione presso altre zone del Parco naturale MSRM.
  • Il numero massimo di bambini/e partecipanti è 15, seguiti da 2 educatori e coadiuvati dal personale Lipu.
  • Il costo di partecipazione è 170 E + 18 E d’iscrizione alla Lipu (per chi non fosse già socio).
    Per i fratelli la quota è 155 E a partecipante + 40 E d’iscrizione Famiglia alla Lipu.

    Il programma dettagliato delle attività giornaliere è disponibile nel documento qui sotto allegato, vi invitiamo a contattare la sede Lipu al numero telefonico 0584 975567 o alla mail oasi.massaciuccoli@lipu.it, per informazioni e per la documentazione necessaria all’iscrizione.

    PROGRAMMA CAMPI SOLARI “AVVENTURE NEL PARCO”.

    PROGRAMMA CAMPI SOLARI “AVVENTURE NEL PARCO”, turni 4-8 Luglio, 11-15 Luglio.

  • – RESIDENZIALE –

  • Il campo residenziale si svolge per due turni settimanali (3-9 Luglio, 10-16 luglio) e prevede il soggiorno e pernottamento presso il casale Lipu, nel paese di Massaciuccoli e punto di accesso alla Riserva.
  • Il luogo di svolgimento sarà la Riserva naturale del Chiarone, a Massaciuccoli presso la sede dell’Oasi Lipu, con alcune giornate di escursione presso altre zone del Parco naturale MSRM.
  • Il numero massimo di partecipanti è 12, seguiti da 3 educatori, più un cuoco addetto alla preparazione dei pasti.
  • Il costo di partecipazione è 430 E + 18 E d’iscrizione alla Lipu (per chi non fosse già socio).
    Per i fratelli la quota è 390 E a partecipante + 40 E d’iscrizione Famiglia alla Lipu.

  • Il programma dettagliato del campo è disponibile nel documento qui sotto allegato, vi invitiamo a contattare la sede Lipu al numero telefonico 0584 975567 o alla mail oasi.massaciuccoli@lipu.it, per informazioni e per la documentazione necessaria all’iscrizione.

    PROGRAMMA CAMPI RESIDENZIALI “AVVENTURE NEL PARCO”