“Lo studio, la ricerca della verità e della bellezza sono una sfera di attività nella quale ci è consentito di rimanere bambini per tutta la vita.”
(Albert Einstein)

In questa sezione proponiamo una serie di lavori, articoli, progetti e tesi di laurea che hanno riguardato lo studio di aspetti peculiari della Riserva del Chiarone e del Lago di Massaciuccoli, condotti nel tempo dallo staff Lipu, tesisti, studenti, tirocinanti e volontari che hanno scelto questi luoghi come oggetto dei loro studi e dei loro interessi di ricerca.

La presente sezione si manterrà in continuo aggiornamento alla luce di nuovi lavori, portando avanti con convinzione il principio che la cultura e le conoscenze debbano essere fruibili e a disposizione di chiunque voglia approfondire.

PROGETTO CAOS: Comunicare l’Ambiente, l’Oasi, la Sostenibilità
Un progetto nato nel 2006, con il contributo della Provincia di Lucca nell’ambito dei progetti INFEA, che ha portato alla realizzazione di una serie di schede di approfondimento su vari argomenti riguardanti il Lago di Massaciuccoli. Le schede erano suddivise in tre aree tematiche e venivano messe a disposizione gratuitamente dei visitatori dell’Oasi.