È già passato un anno dall’inizio di questo importante e bellissimo percorso di Servizio Civile regionale all’Oasi Lipu di Massaciuccoli, un posto veramente unico nel bel mezzo di madre natura, dove finalmente sei alla larga dalla vita frenetica e tossica della società.

Qui ho trovato tutto quello che non trovo da nessun’altra parte.

È un luogo sereno, dove regna la serenità, esatto proprio lei, che la cerchiamo un po’ da tutte le parti senza mai trovarla.

Non smetterò mai di ringraziare Andrea, Lucia, Marcello e Gianluca per avermi dato questa bellissima opportunità che mi porterò sempre nel cuore. Luca Aubert

Grazie a questa esperienza di servizio Civile ho scoperto questa Oasi idilliaca, posso dire di aver trovato una meravigliosa famiglia, una casa preziosa, un rifugio per chi né ha bisogno.

Trovo che l’essenza dell’Oasi sía tanto umile quanto nobile.. qui regna la legge della reciprocità, dell’attenzione, del rispetto.. sapete, mi viene da aggiungere un ulteriore parola: “equilibrio” .

Se non fosse per una cooperazione fra le varie parti di un unico organismo quest’ultimo non potrebbe dimorare in equilibrio ed Io qua, davanti al Lago, non posso far altro che percepirmi in questa dimensione e di giorno in giorno sentire come questa esperienza mi trasformi dall’interno, istante dopo istante, e profondamente ringrazio me di aver detto di si, ringrazio tutte le anime che da qui passano e se né vanno, ringrazio chi invece da tempo contribuisce, attraverso la propria fiaccola, a nutrire e valorizzare questo posto. Ringrazio la vita.
Sara Mattei

C’è una branca della geografia (Emotional Geography) che studia la correlazione tra società e territorio, ambienti e sensazioni, luoghi e pensieri. Ogni volta che penso all’Oasi riesco a riportare alla mente certi suoni, certi profumi, certi sguardi e tante parole di un luogo fatto di incontri mai banali. Uno spazio in cui deposito e prelevo emozioni, bellezza, pace, conoscenze e voglia di esserci per un’ambiente che non può lottare da sé.
Alla fine, plasmiamo noi la realtà attraverso ciò che percepiamo e che sentiamo, ma è anche la realtà stessa che, attraverso l’energia che un certo luogo ci trasmette, cambia il nostro stato d’animo e i nostri pensieri. I luoghi SONO le persone che li abitano e le persone che ho incontrato in questo posto sempre illuminato da un raggio di sole mi hanno fatto da specchio per cambiare in meglio. Adesso sono sicuramente più vicina a capire chi e come voglio essere da grande. Credo che la cosa che ricorderò di più saranno quei sorrisi anche nei giorni “no” e quella voglia di scacciare le nuvole della tristezza con la bontà dei gesti e delle parole. E quindi io ringrazio l’Oasi, le sue persone e questa bellissima opportunità del servizio civile perché al bivio della vita mi hanno indicato la strada giusta.
Lia Pacini

Inizio questa lettera ringraziando:
sono grata all’oasi che mi ha accolta ad ali aperte, alla vita che è meravigliosa e mi ha donato questa straordinaria occasione. Grata a tutte le persone belle del mondo, specialmente a quelle che gravitano attorno alla Lipu di Massaciuccoli, che sento come una nuova grande famiglia.
Vorrei focalizzare l’attenzione su una lista di cose naturali che ho trovato in una Riserva naturale, grazie al servizio civile:
– E’naturale avere biglietti di prima fila per gli spettacoli della natura
– E’ naturale aggiungere un posto a tavola
– Gli imprevisti sono naturali, come è naturale che da qualche parte ci sia una soluzione!
– E’ naturale che in questa florida atmosfera mi si accenda la voglia di studiare
– E’ naturale che qualcuno dei semini lasciati nei bambini prima o poi germogli
E’ stato un anno di rivoluzioni, di aperture, in tanti ambiti. E’stato di grande ispirazione vedere l’energia di chi questo posto lo sorregge, la naturalezza delle scelte e dei sorrisi, mantenendo la delicata filosofia del “sia quel che sia” ma facciamo che funzioni per il meglio. E’ bello vedere mille imprevisti ma mai nessun problema. Questa è la pace vera di chi vive in natura.
Rebecca Volpe