La Riserva Naturale del Chiarone fu istituita nel 1979 con la nascita del Parco Migliarino-San Rossore-Massaciuccoli.
Nel 1985 ne fu affidata la gestione alla Lega Italiana Protezione Uccelli/BirdLife Italia, così nacque l’Oasi Lipu Massaciuccoli.
Le prime attività dell’Oasi si concentrarono sull’educazione ambientale (rivolta ai visitatori ed alle scolaresche), sulla sensibilizzazione della popolazione locale ed in piccola parte, a causa delle scarse risorse economiche, alla gestione ambientale.
Grazie ai risultati ottenuti e dall’impegno dei volontari che allora frequentavano l’Oasi, a partire dal 1998 fu istituita una vera e propria convenzione con l’Ente Parco.
Da allora le attività svolte e i progetti realizzati sono tanti, innumerevoli. I risultati ottenuti ci spingono a continuare su questa strada, basti dire che ogni anno visitano l’Oasi oltre 40.000 persone, oltre 200 tra bambini e ragazzi partecipano alle attività estive, circa 200 classi scolastiche vengono a visitare la Riserva Naturale.
Risultati soddisfacenti sono quelli ottenuti attraverso azioni di gestione ambientale, monitorati attraverso la ricerca scientifica, come il monitoraggio della nidificazione e dello svernamento di alcune specie avifaunistiche rare, la conservazione degli habitat peculiari della riserva e l’aumento della presenza di alcune specie floristiche molto rare.
In questo campo c’è ancora molto da lavorare, gli elementi di criticità sono ancora tanti e interessano non solo la Riserva del Chiarone, ma tutto il Lago di Massaciuccoli; gravi fenomeni di eutrofizzazione che inquinano le acque, aumento di salinità, presenza massiccia di specie alloctone invasive, attività venatoria illegale, sono solo alcuni dei problemi ancora oggi presenti.