codarm2016
Nelle giornate del 13-14-15 Ottobre 2016, per la prima volta abbiamo partecipato alla sesta edizione di Codice Armonico, il Congresso di Scienze Naturali organizzato dal Museo di Storia Naturale di Rosignano, presentando un lavoro dal titolo Interventi straordinari di ripristino dopo la tromba d’aria del 19 settembre 2014 a Massaciuccoli nell’ambito della gestione degli aggallati nella Riserva del Chiarone.
Questo congresso, organizzato dall’associazione di volontariato “Amici della Natura Rosignano”, ci ? sembrata una bella ed interessante occasione per la trattazione e divulgazione dei pi? svariati aspetti naturalistici e ambientali del territorio toscano, a cura di ricercatori, studiosi di settore o semplici appassionati di natura.
Tutti i lavori presentati, da studi di ricerca scientifica, a risultati di monitoraggi fino ad illustrazioni di progetti di educazione ambientale, hanno mostrato una notevole accuratezza di indagine ed un’elevata valenza espositiva, ed hanno coinvolto i presenti in un crescendo di attenzione e partecipazione emotiva verso la bellezza naturale e la necessit? di protezione e conservazione del territorio toscano.
Siamo stati orgogliosi di partecipare e di porre all’attenzione un risultato importante del nostro lavoro all’interno della Riserva, un lavoro talvolta faticoso e difficoltoso ma che d? tante soddisfazioni e vale la pena condividere!

Ecco di seguito il link alla pagina del Congresso.
Al momento ? disponibile il volume cartaceo con tutti i lavori presentati in quest’ultima edizione; tra qualche tempo saranno pubblicati e scaricabili gratuitamente dal sito gli Atti del 2016 in versione pdf. Per chi volesse curiosare, al momento sono disponibili quelli delle edizioni precedenti.
http://www.musrosi.org/CA2016/index.html
folaga