Con Decreto dirigenziale n.1208 del 17/03/15, pubblicato sul Bollettino ufficiale della Regione Toscana, ? stato approvato un avviso per la selezione di 708 giovani da impiegare in progetti di servizio civile finanziati con i fondi europei destinati al programma Garanzia Giovani.
L’Oasi LIPU Massaciuccoli ? Riserva Naturale del Chiarone ? tra gli enti accreditati dove ? possibile svolgere il servizio e vivere quest’esperienza.garanzia giovani logo

Il progetto proposto ? denominato “Cittadini con le Ali? e si pone come obiettivo generale l’educazione alla cittadinanza attiva, basata su principi fondamentali dell’impegno civile, della conoscenza del territorio e delle sue risorse, della solidariet? e collaborazione. Il progetto, inoltre, intende accrescere la capacit? del volontario di orientarsi nel contesto di un’associazione onlus, rendendolo consapevole della struttura organizzativa, dei processi lavorativi e decisionali e della gestione delle risorse a disposizione.

I requisiti che i giovani dovranno avere per accedere al bando di servizio civile/Garanzia Giovani sono i seguenti:

– aver compiuto 18 anni e non aver superato i 29 anni
– essere regolarmente residente in Italia
– essere disoccupati o inoccupati
– non essere inseriti in un percorso di istruzione o formazione (sono considerati tali i giovani non iscritti ad un regolare corso di studi secondari superiori o universitari o di formazione)
– essere registrati al Programma Iniziativa Occupazione Giovani in data antecedente alla data di presentazione della domanda. Per iscriversi rivolgersi ad un centro per l?impiego o un informagiovani

I giovani in servizio civile parteciperanno attivamente a tutte le attivit? dell?Oasi, il tempo dedicato alle varie mansioni sar? valutato soprattutto in base alle attitudini dei singoli volontari:

– Gestione ambientale e manutenzione delle strutture
– Attivit? di monitoraggio di flora e fauna
– Accoglienza, supporto ed informazione ai visitatori
– Supporto alle guide ambientali nelle attivit? escursionistiche e didattiche
– Aggiornamento del sito web e preparazione di materiale informativo e promozionale in lingua
– Attivit? di educazione ambientale in particolare durante i campi estivi per bambini
– Recupero e primo soccorso avifauna in difficolt?

Uno speciale capitolo sar? poi dedicato alla formazione dei giovani volontari: sar? garantita una formazione di carattere generale sui temi della cittadinanza attiva ed una pi? specifica sugli aspetti riguardanti il progetto (gestione della Riserva Naturale, gestione della fruizione turistica, comunicazione ambientale ecc.).costruzione camminamenti, 2006
Il lavoro dei volontari sar? di supporto al lavoro del personale dell?Oasi e non potr? in alcun modo sostituirlo, essi avranno la possibilit? di usufruire della foresteria dell?Oasi dove sar? loro assicurato vitto e alloggio per tutta la durata del progetto.

Il numero di posti disponibili previsti dal progetto ? 6, i giovani partecipanti svolgeranno 30 ore di servizio settimanali distribuiti in 5 giorni.

La sede di svolgimento del progetto ? l’Oasi LIPU Massaciuccoli, Via del Porto 6 55054 Massaciuccoli (LU)

La scadenza per la presentazione della domanda di partecipazione ? stata prorogata al giorno 8 Giugno 2015.
La domanda dovr? essere compilata in carta semplice, allegando il Curriculum Vitae et Studiorum e copia del documento d’identit?, e consegnata a mano o per mezzo di posta raccomandata alla sede dell’Oasi, entro la data di scadenza. Clicca qui per scaricare il modello della domanda di partecipazione.

Per maggiori informazioni, potete contattare la sede dell’Oasi telefonicamente al numero 0584 975567, dal Luned? al Venerd? dalle 09.00 alle 13.00, o per mezzo di posta elettronica all’indirizzo oasi.massaciuccoli@lipu.it