Un’escursione sul lago e nella palude a bordo del Navicello,un’antica imbarcazione in legno di recente restauro, unico esemplare in tutta la Toscana.

Storicamente i navicelli venivano utilizzati per il trasporto delle merci tra i paesi adiacenti alla sponda del lago, attraverso una vera e propria grande via di comunicazione, l’acqua.

Per lo più impiegati per il trasporto del falasco, che un tempo veniva commerciato, o dei massi di pietra estratti dalle cave di Massaciuccoli, con l’abbandono di queste attività rurali i navicelli sono stati distrutti o abbandonati. Quest’ultimo, rimasto sul fondo di un canale per quarant’anni, è stato recuperato e restaurato grazie al contributo dell’Ente Parco Migliarino, San Rossore, Massaciuccoli e all’impegno del regista Paolo Benvenuti, che in seguito ha utilizzato il navicello per le riprese di un film ispirato alla vita di Puccini, “La fanciulla del Lago”. In seguito l?Ente Parco ha dato in gestione il navicello all?Oasi.

Grazie all’effetto di conservazione che ha avuto l’acqua sul legname gran parte dell’imbarcazione è originale, ed il restauro è avvenuto conservando le caratteristiche tecniche e le peculiarità delle antiche imbarcazioni. L’unica modifica apportata è l’aggiunta di motori elettrici per la navigazione, anche se, con le condizioni favorevoli è possibile effettuarla anche con la caratteristica vela quadrata.

Su prenotazione l’Oasi organizza escursioni storico – naturalistiche per piccoli gruppi organizzati anche con degustazione di prodotti tipici locali, o di antiche ricette romane. Per i visitatori non organizzati è possibile partecipare ai vari eventi che vengono organizzati durante le stagioni di primavera ed estate.