FONDAZIONE SIMONETTA PUCCINI

Il 7 maggio 2011 la Fondazione Simonetta Puccini ci ha assegnato il “Premio Giacomo Puccini per la natura e per l’ambiente“. Il riconoscimento è stato consegnato da Simonetta Puccini, presidente dell’omonima Fondazione che onora la memoria del maestro Giacomo Puccini.

Il premio è dedicato a chi ha operato, e opera, per la protezione della natura e dell’ambiente, sul lago di Massaciuccoli e nelle zone limitrofe, che furono di ispirazione al grande compositore.

Il premio è stato riconosciuto alla Lipu per l’opera di conservazione della natura, di educazione e divulgazione a favore dell’ambiente e della fauna selvatica che l’associazione svolge dal 1985 attraverso la gestione dell’Oasi LIPU Massaciuccoli, “Riserva Naturale del Chiarone”.

Alla cerimonia di premiazione erano presenti numerosi personaggi pubblici e autorità; Andrea Bocelli, Alberto Del Carlo,Vittorio Sgarbi, Ilaria Borletti Buitoni, Giovanni Pieraccini, Salvatore Settis.

Il premio è consistito in una donazione di 5000 € finalizzata alla ricostruzione ex-novo di un vecchio osservatorio della riserva, per poterlo rendere accessibile ai disabili. Inoltre la struttura riprende l’architettura delle antiche e caratteristiche strutture presenti sul Lago dette “bilance”, che un tempo venivano utilizzate per la pesca a scopo commerciale ma che oggi, purtroppo, la gran parte di queste sono abbandonate e fatiscenti.

Il nuovo osservatori verrà intitolato al Maestro Giacomo Puccini.

I LAVORI

Dopo una lunga fase di progettazione e richiesta delle autorizzazioni, nella primavera del 2012 sono cominciati i lavori di costruzione, a cui hanno partecipato, oltre allo Staff, sia i volontari abituali dell’Oasi sia i campisti dell’estate 2012.

L’INAUGURAZIONE

L’osservatorio è accessibile ai visitatori dal gennaio del 2013, ma l’inaugurazione ufficiale è fissata per il 24 Maggio in occasione dell’evento Spring Alive Bentornata Primavera.

Vi aspettiamo numerosi!!