L’Oasi Lipu di Massaciuccoli organizza con successo campi estivi per bambini dal 1996, ispirati ai principi dell'”outdoor education” e dell’educazione alla terra e guidati da un team di educatori con pluriennale esperienza in campo educativo e naturalistico.

Quest’anno, la situazione di emergenza sanitaria che si è manifestata ha dovuto necessariamente portare ad una rimodulazione delle attività e delle modalità di svolgimento dello storico programma “Avventure nel Parco”: ciò costituisce senz’altro una nuova sfida importante in quanto, mai come adesso, è fondamentale per i bambini il recupero di un contatto, anche emotivo, con la natura e di una condivisione e di una socialità possibile con i propri coetanei, nel rispetto di tutte le nuove misure di sicurezza. Per questo, e per dare la possibilità ad un numero maggiore di bambini di vivere un’esperienza importante, per la prima volta il campo estivo “Avventure nel Parco” si svolgerà anche nella Tenuta di San Rossore (PI), e sarà rivolto ai bambini che risiedono nel comune di Pisa e nelle zone limitrofe.

Il programma “Avventure nel Parco”, per l’Estate 2020, propone attività completamente nuove, ma mantiene inalterati suoi obiettivi educativi, sociali ed ambientali e le sue finalità di esperienza diretta del mondo naturale, per soddisfare la curiosità propria di tutti i bambini verso ogni forma naturale e creare con esse un legame empatico duraturo.

Alla fine, proteggeremo solo ciò che amiamo, ameremo solo ciò che conosciamo, conosceremo solo ciò che ci è stato insegnato” (Baba Dioum, ingegnere forestale senegalese, 1968)

  • Il programma è rivolto a bambini/e nella fascia d’età 6-13 anni, residenti nel Comune di Pisa e zone limitrofe.
  • Il periodo di svolgimento sarà tutto il mese di Luglio e la prima settimana di Agosto, secondo turni settimanali dal Lunedì al Venerdì, nell’orario giornaliero 09.00 – 18.00, con pranzo e merenda al sacco, nello stile “pic-nic”, a carico delle famiglie dei partecipanti.
  • Il numero massimo di bambini e bambine partecipanti è 14, seguiti da 2 educatori, coadiuvati dal personale Lipu nelle operazioni di controllo sanitario e pulizia degli spazi e dei materiali impiegati nelle attività.
  • La quota di partecipazione è di 170 Euro + 18 Euro d’iscrizione alla Lipu o di rinnovo della tessera. Per i fratelli la quota è 155 Euro a testa + 40 Euro di tessera Lipu Famiglia.
  • I bambini dovranno essere muniti di bicicletta, casco e lucchetto, da portare il Lunedì e riprendere il Venerdì. E’ possibile richiedere una bicicletta a noleggio con una piccola differenza di prezzo.
  • Il luogo di svolgimento sarà la Tenuta di San Rossore (PI), presso la Sterpaia, da cui ci sposteremo a piedi ed in bicicletta in altre zone del Parco secondo programma

Il programma dettagliato delle attività giornaliere è disponibile nel documento qui sotto allegato, e vi invitiamo a contattare la sede Lipu al numero telefonico 0584 975567 o alla mail oasi.massaciuccoli@lipu.it, per informazioni e per la documentazione necessaria all’iscrizione.

PROGRAMMA AVVENTURE NEL PARCO 2020 A SAN ROSSORE

Vi ricordiamo che la quota di partecipazione al campo estivo può essere interamente rimborsabile, per gli aventi diritto, con il bonus baby-sitting / centri estivi previsto dall’INPS. Di seguito è possibile visualizzare una breve guida su come presentare la domanda. BONUS INPS PER CENTRI ESTIVI