Da circa 400 milioni di anni, da quando cio? le primitive piante terrestri iniziarono a sviluppare organi legnosi potendo cos? ergersi sempre pi? in alto, gli alberi sono stati custodi maestosi e silenziosi di ogni cosa vivente sotto di loro.
Questi incredibili giganti hanno nel tempo reso migliore l’aria che respiriamo, grazie alla capacit? di immagazzinare carbonio e restituire ossigeno, hanno protetto, migliorato e arricchito il terreno e contemporaneamente hanno offerto cibo, rifugio per una grande quantit? di esseri viventi, oltre ad aver rappresentato per l’essere umano un indispensabile combustibile e ad avergli regalato uno dei pi? importanti materiali da costruzione, il legno.
Conoscere, proteggere e valorizzare questo immenso patrimonio ? un valore fondamentale, per noi e per le generazioni a venire. Per questo in Italia il 21 Novembre si celebra la Giornata nazionale degli alberi, istituita come ricorrenza importante con una legge della Repubblica entrata in vigore dal 2013; molte saranno le iniziative e le manifestazioni portate avanti in tutto il territorio nazionale, con l’obiettivo di ricordare il ruolo fondamentale ricoperto da boschi e foreste e rinnovando l’impegno nel ridurre le emissioni e il rischio idrogeologico.

immagine-albero-per-amicoAnche l’Oasi Lipu di Massaciuccoli per la prima volta partecipa a questa festa, proponendo per domenica 20 novembre una piacevole escursione a piedi alla scoperta del paesaggio vegetale, con particolare attenzione verso quello arboreo, che riveste la pianura costiera del Lago di Massaciuccoli e la fascia collinare soprastante. Partiremo dalla sede dell’Oasi Lipu e attraverso il bosco umido che costeggia la Riserva risaliremo la collina di Massaciuccoli, passando per le antiche terme romane percorrendo il sentiero n?2, denominato ?Sentiero delle Sughere?. Attraverso vigorosi boschi mediterranei di leccio, sughera e corbezzolo raggiungeremo l’antico borgo di Compignano, dove l’orizzonte si aprir? per godere di una vista panoramica mozzafiato sulle valli sottostanti; qui potremo ammirare la storica Villa Baldini col suo elegante giardino all’italiana e con l’ippocastano monumentale. Dopo aver consumato il pranzo al sacco rientreremo a Massaciuccoli percorrendo un caratteristico anello che toccher? altre localit? storiche del piccolo borgo.
L’intero percorso sar? accompagnato dal personale del Corpo Forestale dello Stato afferente al Comando Stazione di Camaiore-Pietrasanta, che illustrer? ai partecipanti il progetto nazionale di ricerca e censimento degli alberi monumentali.
Il ritrovo ? previsto alle 09.30 presso la sede dell’Oasi Lipu; la durata dell’escursione ? di circa 4 ore complessive (portarsi scarponcini comodi ed il pranzo al sacco).
La partecipazione ? gratuita ed ? gradita la prenotazione.
sentiero-delle-sughere_rid