lucia vista frontaleSecondo molti appassionati di natura il 2015 ? il ?Big Year of Birdwatching?.Si tratta di una sorta di gara di birdwatching alla quale chiunque pu? partecipare segnalando tutte le specie di uccelli che riuscir? ad avvistare durante il corso dell’anno. Non si tratta di una semplice gara di crocette di fianco ai nomi in una check-list dell’avifauna italiana: i dati raccolti serviranno ovviamente anche per dare un ulteriore contributo alla conoscenza delle popolazioni di uccelli del nostro andrea swarpaese.
Su questa scia anche noi vogliamo lanciare la sfida a tutti i nostri amici a comunicarci gli avvistamenti fatti a Massaciuccoli. Il 2015 sar? per noi l’anno del supercensimento popolare di tutti gli uccelli. Per comunicarci le vostre osservazioni andate su questa pagina facebook e segnalateci quello che avete visto. Periodicamente vi terremo informati anche a mezzo newsletter di come stanno andando le cose, e a fine anno decreteremo un vincitore che avr? diritto a una copia omaggio de La Nuova Guida del Birdwatcher.
tutta luciaUn piccolo regolamento a cui attenersi ? il seguente:
1) Non segnalare animali esotici o domestici.
2) Come buona norma del mondo degli ornitologi le segnalazioni andranno validate, quindi, se ci segnalate un Dodo, un’Alca impenne o un Archaeopterix, siate precisi nel dirci dove li avete visti, poich? prima di aggiungerli alla lista dovremmo decidere quanto probabile sia la vostra segnalazione, perch? -magari per condizioni di luminosit? particolare- potreste averli semplicemente scambiati per altri animali.
Buoni avvistamenti a tutti!