panorama-Lago-da-Balbano_rid
Anche quest’anno la vendita dei pacchi natalizi della Lipu con i prodotti biologici ? stata un successo! In tanti e tante ci avete sostenuto con affetto comprando queste confezioni colorate e dalle opzioni variegate che, oltre a sostenere un tipo di agricoltura rispettosa dell’ambiente, danno alla grande famiglia della Lipu la possibilit? di spendersi con ancora maggiore forza nei progetti di conservazione della Natura. E la famiglia Lipu dell’Oasi di Massaciuccoli ? cos? variegata che tra naturalisti, elettricisti, attrici e chi pi? ne ha pi? ne metta abbiamo anche cuochi eccellenti e pieni di amore nella preparazione di piatti importanti. A queste professionalit? abbiamo chiesto per voi, che ci leggete e che avete comprato il pacco natalizio, di elaborare una semplice e gustosa ricetta con i prodotti contenuti all’interno della confezione di Natale.

I 3 prodotti
Strozzapreti di farro integrale biologico italiano macinato a pietra da 500 gr, prodotti da La Terra e il Cielo.
Confezione da 250 gr di lenticchie piccole di montagna da agricoltura biologica, anche queste prodotte da La Terra e il Cielo.
Bottiglia di Grillo/Pinot grigio biologico Sup?rb?o della Vinicola Decordi.
3 prodotti di qualit? per Occasioni Speciali.

Lo sbarco dei prodotti all?Oasi
Siamo una grande comunit? di soci, volontari, operatori, convinti che l?ambiente abbia un ruolo molto importante per le persone e per la societ?. Vogliamo un mondo in cui la gente viva in armonia con la natura, in modo equo e sostenibile, e ci battiamo quotidianamente per questo. Ecco perch? la scelta di questi prodotti nati da aziende che vanno di pari passo con il nostro pensiero.

Ci siamo quindi divertiti a creare una ricetta semplice ma che sappia valorizzare al massimo questi prodotti, che potr? essere impiegata per le vostre Occasioni Speciali, dall?Oasi ? tutto, buone feste e alla prossima ricetta.

STROZZAPRETI E LENTICCHIE IN DUE CONSISTENZE ?
Ingredienti per 3 persone:
Lenticchie 250 gr
Polpa di pomodoro 300 gr
Cipolla ?
Carota ?
Sedano ? costa
Brodo vegetale 1L
Strozzapreti 300 gr
Vino bianco ? bicchiere

La pasta e lenticchie ? una ricetta tipica della tradizione italiana ed ? un piatto gustoso e perfetto per gustare le lenticchie, soprattutto nel pieno inverno.

Come preparare la pasta e lenticchie
Mettetele le lenticchie secche in ammollo per circa una notte e, una volta pronte, sciacquatele sotto l?acqua corrente.
Tagliate grossolanamente mezza cipolla, mezza carota e mezza costa di sedano e fate soffriggere in una pentola capiente con un filo d?olio (noi usiamo quello della nostra Oasi prodotto da noi). Sfumiamo con il vino bianco, facciamolo tirare e unite le lenticchie coprendole con il brodo vegetale. Dopo 30 minuti aggiungete la polpa di pomodoro.
Aggiungete la pasta nella pentola di lenticchie e lasciate che si lessi completamente. Aggiungete brodo nel caso in cui dovesse mancare per la cottura della pasta o nel caso in cui voleste consumare la pasta e lenticchie meno asciutta e, quindi, pi? brodosa.
Infine, come guarnizione, possiamo friggere una piccola parte di lenticchie cotte fino a farle diventare croccanti. Una spolverata di queste sopra la nostra pasta quando la servite e il gioco ? fatto.

Consigli dall?Oasi
Utilizzate rosmarino e alloro per donare un pochino pi? di sapore al vostro piatto. Non aggiungete acqua di cottura per renderla densa. Salare e pepare quanto basta.
Le lenticchie, come tutti i legumi, possono essere abbinate, grazie al loro gusto dolce, a vini leggermente frizzanti come bianchi e rosati.