Prosegue da circa una decina di anni la collaborazione tra Oasi Lipu Massaciuccoli e gli Uffici locali per l’Esecuzione Penale Esterna (U.E.P.E.) di Pisa, Lucca e Pistoia, per l’Affidamento in prova al servizio sociale, come misura alternativa alla detenzione, al fine di favorire il reinserimento sociale delle persone che abbiano subito una condanna definitiva non superiore a 4 anni.
Gli U.E.P.E. sono infatti uffici periferici del Dipartimento della Giustizia Minorile e di Comunit? che si occupano di ?trattamento socio-educativo? delle persone sottoposte a misure restrittive della libert?, la cui competenza principale si riferisce alla concessione e gestione delle Misure Alternative alla Detenzione. Tra queste vi ? appunto l’Affidamento in Prova al Servizio Sociale: si tratta di una misura alternativa alla detenzione prevista dall’ordinamento penitenziario italiano, che comporta l’affidamento del condannato, previa valutazione positiva della personalit? e degli effetti rieducativi che potrebbero scaturirne, ad un servizio sociale fuori dall’istituto, per un periodo che corrisponde alla pena da scontare. Lo scopo principale ? quello di favorire il percorso di recupero e di reinserimento della persona nella societ?, aiutandola a superare eventuali difficolt? di adattamento.

? proprio quello a cui speriamo di contribuire, accogliendo ogni anno circa tre-quattro persone (adulti, ma anche qualche minore) che, trovandosi a lavorare in un contesto sociale dinamico ed eterogeneo come quello dell’Oasi, fatto soprattutto di volontari, amici, affezionati, hanno l’opportunit? di mettere a frutto le proprie capacit? ed abilit?, per collaborare a realizzare qualcosa di pi? grande e importante, o anche semplicemente di scoprire per la prima volta i propri talenti ed imparare qualcosa di nuovo, nel caso dei pi? giovani.

Pensiamo che entrare in contatto con un’associazione per la difesa dell’ambiente, che sostiene e promuove valori positivi, come la Lipu, con il mondo del volontariato e con il clima di solidariet? e cooperazione che si respira ogni giorno all’Oasi, dove ognuno pu? sempre in qualche modo rendersi utile, e sentirsi utile, possa rappresentare una buona occasione per queste persone per guardare sotto una nuova ottica e rivalutare se stessi e la societ? in cui viviamo.

In pi?, lavorare insieme e a stretto contatto con la Natura, che si tratti di aiutare a ripulire la vegetazione, a tinteggiare un osservatorio o una barca, a recuperare un’isoletta vagante (?aggallato?), o semplicemente a tenere puliti gli spazi comuni, pu? significare anche trovare nuovi amici, oltre che vivere il proprio territorio e imparare, ci auguriamo, ad apprezzare ci? che esso ci offre.

Per scoprire cosa pensino a riguardo, e cosa abbia significato per loro questa esperienza, abbiamo pensato di chiedere a un diretto interessato che ha appena concluso il proprio periodo di servizio sociale, un contributo scritto sulla propria esperienza. Tenendo conto delle loro impressioni e dei loro suggerimenti, infatti, potremo continuare a mettere a disposizione l’Oasi per progetti di Servizio Sociale volti al reintegro in societ? di persone che abbiano commesso reati minori, in maniera sempre pi? consapevole ed efficace.
Racconta Cristiano, che ha appena concluso il suo servizio: ?Il giorno 3 Maggio 2016 ho iniziato ad andare all’Oasi Lipu di Massaciuccoli, dove ho svolto un’attivit? civile. Io di questa associazione ne avevo sempre sentito parlare senza conoscerla a fondo e, trovandomi in questo luogo, sono rimasto subito affascinato dall’ambiente estetico, tutto pulito, belle piante, animali liberi. Soprattutto sono rimasto soddisfatto delle persone che ho incontrato, molto socievoli e disponibili, aiutandomi a fare dei lavori che per me erano nuovi, e cos? mi sono trovato come in una grande famiglia?.

SAMSUNG DIGIMAX A55W

SAMSUNG DIGIMAX A55W