Springalive3Marzo, un mese di transizione e di timidi cambiamenti nel mondo naturale: dai rigori e dal riposo invernale al momento della piena esplosione vitale… ? sufficiente fare una semplice passeggiata o anche semplicemente annusare l’aria per capire che un passaggio importante ? in atto. Ma ? soprattutto alzando gli occhi al cielo in questo periodo che si pu? osservare uno spettacolo unico nel suo genere: per gli uccelli, marzo significa tempo di migrazioni.
Con lo scopo di osservare questo interessante fenomeno e di avvicinare persone di ogni et? al mondo degli esseri alati nasce diversi anni fa il progetto europeo Spring Alive, messo a punto da BirdLife International (la grande rete europea di associazioni ambientaliste di cui la LIPU ? la rappresentante italiana) basato sulla registrazione in internet (nel sito www.springalive.net) del primo avvistamento di cinque specie particolari, simbolo della primavera: rondine, rondone, cuculo, cicogna bianca e gruccione. Un modo semplice e immediato per annunciare la primavera, confrontare le date di arrivo dei migratori rispetto agli anni passati e capire l?influenza dei cambiamenti climatici sulla migrazione degli uccelli. Il sito, confrontabile in tutte le lingue dei paesi aderenti al progetto, si presenta molto immediato ed adatto alla navigazione anche per i pi? piccoli, che potranno divertirsi ad inserire i propri avvistamenti e seguire le mappe di ?avanzamento della primavera? nel proprio paese, per scoprire ad esempio che la rondine pu? viaggiare alla velocit? massima di 32 chilometri orari e pu? percorrere anche 322 chilometri in un solo giorno…
Per sapere qualcosa di pi? sul progetto Spring Alive abbiamo realizzato una intervista/chiacchierata con Chiara Manghetti e Livia Speranza del Settore Educazione della LIPU nazionale, direttamente consultabile sulla nostra pagina Facebook.
springalive2
Il progetto Spring Alive conoscer? domenica 22 marzo un?importante tappa nelle Oasi e Riserve LIPU, che offriranno visite guidate, incontri e laboratori, soprattutto per i pi? giovani.
All’Oasi di Massaciuccoli in particolare, al mattino lo staff ed i volontari della LIPU saranno a disposizione di tutti i visitatori lungo il percorso natura e nei capanni, muniti di binocoli e cannocchiali, per facilitare gli avvistamenti e rispondere alle curiosit?. Nel pomeriggio si svolgeranno le consuete escursioni in barchino sul lago, ed i pi? piccoli potranno partecipare a dei simpatici laboratori sugli uccelli e sulle migrazioni.
L’intera giornata ? a partecipazione libera e gratuita, per cui vi invitiamo tutti all’Oasi a godere della prossima, ci auguriamo splendida, primavera!

Utilizzate questa opportunit? anche per incrementare la lista degli animali visti all’Oasi nel corso del 2015 e partecipare al piccolo concorso sulla pagina Facebook!CAMM ABITATO copia