L’Educazione Ambientale pu? essere considerato in assoluto lo strumento pi? importante per una vera politica di conservazione, per cui ? sicuramente tra le attivit? principali svolte dalla LIPU.

Il nuovo anno all’Oasi di Massaciuccoli ? iniziato con il progetto ?Naturalisti in erba?, rivolto ai bambini di 4-5 anni, nella Scuola Materna Galilei di Pisa. Tale progetto, tutt’ora in corso, prevedeva di realizzare un birdgarden nel giardino della scuola ed era articolato in due incontri: uno introduttivo in classe ed un’escursione nell’Oasi che si svolger? in primavera.
In una fredda mattina invernale i bambini incontrano a scuola un simpatico naturalista che li accoglie in veste di ornitologo, con binocolo alla mano ed un cappello con una vistosa penna di cicogna bianca in testa. Uno alla volta i bambini vengono sollevati in braccio per fare un po’ di birdwatching attraverso le finestrelle di un coloratissimo schermo che simula un capanno di osservazione ed un semplice binocolo realizzato con materiale di riciclo. Dopo aver fatto conoscenza con i bambini inizia la prima magia che trasforma i bambini in uccelli via via che indovinano cosa distingue gli uccelli dagli altri animali: iniziano a spuntare cos? ali, becchi, code, zampe, egrette e soprattutto le penne!
La lunga penna di cicogna diventa cos? un gioco: carezza o solletico. I bambini imparano che, sebbene diversi da noi, gli uccelli hanno bisogni simili ai nostri: nutrirsi, avere un rifugio, scaldarsi, riprodursi. Il percorso si conclude con l’uscita in giardino per installare una mangiatoia utilissima per i piccoli pennuti nel periodo invernale. Ad ogni bambino viene data una manciata di semi da mettere nella mangiatoia e viene spiegato cosa si pu? dare da mangiare. Attraverso lo schermo i bambini continueranno a fare birdwatching e prender nota di quanti e quali uccellini frequentano la loro mangiatoia.
Nei bambini ? istintiva la curiosit? per il mondo animale ed i percorsi didattici stimolano la loro curiosit? e li aiutano a diventare dei piccoli grandi naturalisti!Coccinella