?Tra la paura del debutto, il tremore dell’esordio,
e la conclusione di una storia, il suo finale teatrale,
in mezzo c’? tutto il resto…
…Tra la partenza e il traguardo,
nel mezzo c’? tutto il resto,
e tutto il resto ? giorno dopo giorno,
e giorno dopo giorno ?
silenziosamente costruire,
e costruire ? potere e sapere
rinunciare alla perfezione…?
(Niccol? Fabi)
mare
29 Aprile ? 01 Maggio 2016: in occasione della Fiera Internazionale del Birdwatching e del Turismo Naturalistico, svoltasi a Comacchio, i giovani volontari ?Natural Leaders? approdano alla 51esima Assemblea Nazionale dei soci Lipu. Il bagaglio che portano con s?, carico come sempre di tutta la loro incoscienza entusiastica, si riempie ancora una volta del privilegio della meraviglia… Ma cosa cercano queste giovani upupe rosse? E cosa hanno trovato a Comacchio?
In un contesto peculiare e significativo quale ? il Parco del Delta del Po, con tutte le sue contraddizioni e criticit?, la tre giorni si rivela densa di stimoli, proposte, emozioni, sguardi concreti al futuro, e sguardi riconoscenti al passato. ? cos? che i cuori dei giovani Natural Leaders battono all’unisono insieme a quelli di chi, meno giovane ma con la loro stessa luce negli occhi, ripercorre la storia di Giorgio Punzo, ricordandoci l’importanza di non dimenticarlo, o insieme a quelli di chi, meno giovane ma di pari coraggio, durante un interessantissimo workshop sulle attivit? di antibracconaggio, non nasconde la propria commozione nel ricordare la tragica fine di Paola Quartini ed Elvio Fichera.
Anche le buone notizie non mancano, come quella della prima nidificazione del fenicottero in Sicilia, presentata grazie ad un video, presso l’Oasi Saline di Priolo, un altro contesto estremamente critico dal punto di vista ambientale e conservazionistico.
Oltre che del faticoso e coraggioso lavoro delle guardie volontarie zoofile, e delle modalit? per diventare uno di loro, dopo la felice promessa di ritrovarci tutti a Dicembre in Sardegna per un campo antibracconaggio, durante il workshop specificamente dedicato a Natural Leaders si parla anche di Rete Natura 2000. Pur essendo il principale strumento della politica UE per la conservazione della biodiversit?, questa rete ecologica istituita ai sensi della ?Direttiva Habitat? e della ?Direttiva Uccelli? per garantire il mantenimento a lungo termine degli habitat naturali e delle specie di flora e fauna minacciati o rari a livello comunitario, ? purtroppo ancora poco conosciuta, non solo dai comuni cittadini che spesso non immaginano nemmeno di vivere all’interno di un Sito di Interesse Comunitario, ma persino da quegli stessi amministratori locali che avrebbero anche il compito di vigilare e garantire l’effettiva salvaguardia di questi ambienti.
Le giovani ed entusiaste ?upupe rosse? o Natural Leaders vengono dunque invitate a contribuire, oltre che tramite la campagna ?Allarme Natura?, anche vestendo i panni di sentinelle attive sul territorio, segnalando ogni possibile abuso o disastro ambientale all’interno dei SIC, ZSC, ZPS.

Il concetto di rete, la sua importanza dal punto di vista ecologico, umano, culturale, ? protagonista
e si respira anche durante il convegno ?Il mare dei migratori. Uccelli selvatici, aree protette e zone umide sulle due sponde dell?Adriatico.?, nel quale la LIPU-BirdLife Italia consegna il premio Delta 2000 alla Czip-BirdLife Montenegro per la protezione dell?area umida di Ulcinj, nonch? durante l’assemblea dei soci dove i ragazzi di Natural Leaders hanno l’occasione di partecipare attivamente.
Sar? proprio uno di questi giovani a sottolineare l’importanza, nel particolare momento storico che stiamo vivendo, di quel ?Leaving is Living? che non vale solo per gli uccelli migratori, che non hanno confini, ma anche per i nostri fratelli e sorelle migranti che, invece, di confini e barriere ne incontrano fin troppi nel loro duro e lungo cammino.IMG-20160427-WA0003
Mentre i bambini che visitano la Fiera si fermano all’ ?Oasi di carta?, dove i giovani Natural Leaders si improvvisano maestri di origami, coinvolgendoli in un laboratorio in cui, oltre a stimolare la creativit?, non si tralascia ovviamente il messaggio educativo di rispetto e conservazione della Natura, ecco poi che ci si ritrova ad una conferenza sull’Allodola, in cui viene presentata la nuova campagna della LIPU per la cancellazione di questa specie, in forte declino in Italia anche a causa del devastante impatto della caccia, dalla lista delle specie cacciabili. Questo ? il prossimo obiettivo per cui lottare, ancora una volta, ed ancora una volta insieme, come ? stato per la vittoria sui richiami vivi, forti della consapevolezza che anche questa esperienza a Comacchio ci ha regalato: non solo alla LIPU si lotta per delle battaglie importanti, ma soprattutto non si ? mai da soli a combatterle.
…Ecco forse la cosa pi? importante che i giovani Natural Leaders hanno trovato all’Assemblea Nazionale Lipu in occasione della Fiera Internazionale del Birdwatching di Comacchio: un senso di appartenenza.

?…L’APPARTENENZA:
? assai di pi? della salvezza personale,
? la speranza di ogni uomo che sta male
e non gli basta esser civile.
E’ quel vigore che si sente se fai parte di qualcosa
che in s? travolge ogni egoismo personale
con quell’aria pi? vitale che ? davvero contagiosa…?

(Giorgio Gaber)
gruppo