Ecco il programma di tutte le iniziative della prossima Domenica 12 Maggio, in occasione della “Festa Nazionale delle Oasi e Riserve Lipu”, iserita all’interno della “Festa del Lago 2019”, promossa dall’Ente Parco assieme alle molte Associazioni del territorio.

Speciale birdwatching ?Il Risveglio della Palude? – Escursione in barchino all’alba sul lago e nella palude, dedicata al birdwatching nel momento speciale del primo risveglio! Partenza ore 05.00, colazione sul lago offerta dall?Oasi a tutti i partecipanti. Prenotazione obbligatoria

“Liberi di volare” – Escursione in battello sul lago e nella palude per assistere all?emozionante liberazione pubblica di rapaci e uccelli acquatici curati presso i centri di recupero della Lipu. Prenotazione obbligatoria

Sul Lago di Massaciuccoli si svolger? inoltre nel pomeriggio il 53? Palio della Madonna del Lago, in onore delle celebrazioni della Madonna del Carmine, organizzato dall?Associazione Federcaccia, sezione cacciatori di Massaciuccoli. Alle 16.00 si inizier? con la punzonatura e la benedizione dei barchini presso il Porto di Massaciuccoli. I barchini, composti da un equipaggio di due rematori, verranno portati a Torre del Lago e, dopo la deposizione di una corona d?alloro al monumento del maestro Giacomo Puccini, alle 17.00 partir? la tradizionale gara di velocit? che li condurr? nuovamente al porticciolo di Massaciuccoli. A seguire le premiazioni, la Santa Messa e l?accoglienza in chiesa del labaro dell?equipaggio vincitore.

Tutte le iniziative sopra elencate rientrano nell?ambito dell?edizione 2019 della ?Festa del Lago?, dal tema ?Uno Sguardo al passato per progettare il futuro?, coordinata dall?Ente Parco Regionale Migliarino San Rossore Massaciuccoli assieme ai Comuni e alle Associazioni del territorio.
A questo link troverete tutto il programma delle iniziative, che si svolgeranno da Venerd? 10 a Domenica 12.