liberaz_MartinoTrovare un uccello ferito ? sicuramente un evento emotivamente impegnativo. L?attributo principale che possiedono gli uccelli nella nostra mente ? la totale libert?, e il vedere la loro libert? d?azione momentaneamente limitata da un incidente di qualsiasi tipo si trasforma in una sorta di trauma per le nostre fantasie. Se poi chi trova l?uccello ferito ? per sua natura una persona abbastanza empatica e l?animale riporta ferite gravi, magari addirittura riconducibili a cause umane come nel caso di una fucilata, l?esperienza negativa viene ulteriormente amplificata.
Cosa bisogna fare quando si incontra un uccello ferito?

liberaluciaTanto per cominciare la legge italiana stabilisce che chiunque trovi un animale selvatico ferito ha 24 ore di tempo per avvertire la Provincia di riferimento, e possibilmente consegnarlo al personale preposto. Le Province devono quindi garantire l?accoglienza ed il ricovero degli animali feriti in centri veterinari specializzati e provvedere al successivo rilascio in natura. Qualora le Province non dispongano di Centri specializzati, possono stipulare convenzioni con strutture gestite dalle associazioni come ad esempio la LIPU, che gestisce 11 centri su tutto il territorio nazionale.
E poi? Che ne ? dell?animale consegnato al Centro?
Al termine del percorso di cura e riabilitazione arriva finalmente il momento della liberazione.
Per alcuni animali pi? sensibili di altri, la reimmissione in natura ? un momento tecnico che avviene lontano da occhi umani indiscreti, mentre per altri animali ? possibile trasformare la liberazione in un emozionante momento di festa che ci fa vivere assieme all?animale il sentimento di ritorno alla libert?, e allo stesso tempo anche riflettere sulle cause delle loro difficolt?.

Come tutti gli anni l?oasi di Massaciuccoli partecipa alla celebrazione del rito della ritrovata libert? organizzando per Domenica 23 aprile, in occasione della Festa nazionale delle Oasi LIPU, una gita in battello durante la quale sar? possibile assistere alla liberazione di rapaci e uccelli acquatici curati presso i Centri di Recupero LIPU, impazienti di riprendere il volo!
La partenza ? prevista per ore 10,30 e la prenotazione ? obbligatoria. L’evento ? gratuito per i soci Lipu.