Sono iniziati nel mese di febbraio i lavori di ripristino del tratto di passerella e dell’osservatorio danneggiati dalla tromba d’aria del 19 settembre 2014 e da allora rimasti chiusi al pubblico.
Grazie ad un contributo concesso all’Ente Parco dalla Fondazione Banca del Monte di Lucca, a distanza di un anno e mezzo dall’evento, il Parco ha affidato i lavori alla Ditta “Centro Legno Ambiente” di Castelnuovo Garfagnana, la stessa che aveva realizzato i camminamenti dell’Oasi nel 2006. L’incarico prevede la demolizione ed il ripristino di circa 60 metri di camminamento e dell’osservatorio che furono realizzati grazie al premio ?L’Oasi pi? bella d’Italia? concesso da Svarowsky Optik all’Oasi LIPU nel 2007. Il tratto di passerella che partendo dal capanno conduceva invece alla sfagneta sar? oggetto di un prossimo intervento.

Nell’ambito dell’incarico, alla Ditta ? stata anche affidata la realizzazione ex-novo di un pergolato di 4 metri X 3 che far? da ingresso alla passerella dalla piazza e funger? da punto di accoglienza ed informazione per i visitatori.

I lavori, rallentati purtroppo dalle piogge di febbraio, sono gi? a buon punto e si prevede la riapertura ai visitatori di questa parte della Riserva per Domenica 20 marzo: la primavera potr? cos? iniziare con un’Oasi pi? ricca e bella!DSCN3460