rifieldVisto il successo riscontrato l?anno scorso per la prima edizione, anche quest?anno l?Oasi Lipu Massaciuccoli ha deciso di proporre la Field School in Gestione e Conservazione di Zone Umide, ciclo di quattro incontri formativi rivolto a studenti e laureati in discipline biologico-naturalistiche, guide ambientali escursionistiche, e semplici appassionati di conservazione della Natura, organizzato in collaborazione con Universit? di Pisa e Parco Naturale Regionale Migliarino-San Rossore-Massaciuccoli.

Il progetto di una ?Field School? in Gestione e Conservazione di Zone Umide nasce nel 2016 dall?iniziativa di due volontarie dell?Oasi, laureate in Biodiversit? ed Evoluzione e Scienze Ambientali, con gli obiettivi di integrare sempre di pi? la ricerca scientifica e la gestione di un?area protetta, e valorizzare il territorio e le risorse che esso offre con una iniziativa di tipo formativo rivolta agli adulti, che avesse il valore aggiunto dell?interfaccia riserva naturale/mondo accademico-scientifico, grazie alla collaborazione con l?Universit? di Pisa e al prezioso contributo dei ricercatori ed esperti provenienti da atenei ed altre strutture di ricerca di varie regioni d?Italia.
Nell?ambito della Field School, la Riserva Naturale del Chiarone si propone come un vero e proprio ?laboratorio a cielo aperto? in cui apprendere e sperimentare tecniche di monitoraggio e di gestione ambientale che possano rappresentare delle ?best practices? esportabili anche in altre aree protette simili, in un?ottica, in linea anche con le direttive europee, che vede le aree protette non come ?isole? a s? stanti di conservazione e tutela della biodiversit?, bens? come una rete ecologica di conservazione della Natura a livello globale.

Fiore all?occhiello della Field School sono infatti le attivit? pratiche del sabato mattina, che per motivi logistici prevedono un?iscrizione a numero chiuso (max 25 partecipanti), una preziosa occasione per chi ne prende parte per avere un esempio pratico e cimentarsi personalmente in tecniche e metodologie di campionamento, censimento, monitoraggio sul campo, e soddisfare l?esigenza degli studenti di integrare i propri studi con attivit? ?in the field?.

Anche quest?anno l?iniziativa ? stata accolta molto positivamente, raggiungendo quota 24 iscritti, tutti studenti o laureati in Scienze Naturali, Scienze Biologiche, Conservazione ed Evoluzione, e corsi di laurea affini, di cui 3 guide ambientali escursionistiche, ma anche una studentessa ed un dottorando in Matematica, provenienti quasi tutti dall?ateneo pisano ma anche da altre regioni, come l?Umbria e il Piemonte.

La Field School ? strutturata in 4 Moduli formativi, ciascuno composto da un pomeriggio di attivit? seminariali, libere ed aperte a tutti, che si tengono il venerd? a partire dalle ore 15.00 in aula A presso il polo didattico R. Nobili di Pisa, ed una mattinata di attivit? pratiche sul campo, che hanno luogo il sabato presso la Riserva Naturale del Chiarone ed altre aree del Parco Migliarino-San Rossore-Massaciuccoli.
Proprio come nella scorsa edizione, non potevano poi mancare i pranzi sociali, preparati dallo Staff Lipu dell?Oasi, che rappresentano un piacevole momento di discussione e condivisione a conclusione di ciascun Modulo formativo.

Quest?anno il tema affrontato nel primo Modulo formativo ? stato quello dei Monitoraggi su popolazioni di Anfibi: venerd? 10 Marzo al seminario ?Monitoraggi e censimenti di popolazioni di anfibi in aree umide: un approccio per la conservazione?, tenuto dal Dott. Marco Alberto Luca Zuffi, erpetologo del Museo di Storia Naturale di Calci dell?Universit? di Pisa, hanno partecipato quasi 70 persone. L?indomani mattina, sabato 11 Marzo, il Dott. Zuffi ha illustrato, presso la Riserva Naturale del Chiarone ed aree limitrofe, le tecniche di campionamento, trappolaggio e raccolta dati sul campo su popolazioni di anfibi.

Licheni e biomonitoraggio ambientale sono stati le tematiche del secondo Modulo formativo: venerd? 24 Marzo il Dott. Renato Benesperi, lichenologo e micologo del Dipartimento di Biologia dell?Universit? di Firenze, ha tenuto un seminario sui licheni ed il monitoraggio ambientale, che ? stato seguito da 65 persone. La mattina di sabato 25 Marzo ? stata dedicata all?attivit? pratica sul campo, che si ? svolta presso la Tenuta di San Rossore, durante la quale il Dott. Benesperi e la Dott.ssa Elisabetta Bianchi hanno supervisionato gli entusiasti partecipanti, che si sono cimentati in tecniche di monitoraggio e valutazione della diversit? specifica dei licheni.

Il terzo e il quarto modulo si svolgeranno nel mese di Maggio. Venerd? 5 e sabato 6 si parler? di Distribuzione e Censimenti di Rettili, di nuovo con il Dott. Zuffi, del Museo di Storia Naturale di Calci. Venerd? 19 e sabato 20 ci occuperemo di Ecologia delle acque superficiali: il Dott. Gilberto Baldaccini, docente a contratto Universit? di Pisa e gi? Responsabile del Settore Versilia Massaciuccoli dell?ARPAT di Lucca, terr? un seminario riguardante forme di impatto e tutela delle zone umide, mentre il Dott. Rossano Bolpagni, dell?Universit? di Parma, Coordinatore del Gruppo di Lavoro ?Macrofite e Ambiente? della SitE, parler? di analisi ecologica e valutazione delle comunit? di produttori primari macroscopici nelle acque superficiali, e guider? l?attivit? pratica del sabato mattina, su zonazione delle macrofite, tecniche di campionamento e bioindicazione, che si terr? presso la Riserva Naturale del Chiarone.

Ricordiamo che le attivit? seminariali di venerd? 5 e venerd? 19 Maggio sono libere e aperte a tutti, valgono come ore di aggiornamento per le Guide Ambientali Escursionistiche del Parco Migliarino-San Rossore-Massaciuccoli, e concorrono al raggiungimento del monte ore per i CFU relativi ai cicli di seminari per gli studenti della Laurea Magistrale in Conservazione ed Evoluzione dell?Universit? di Pisa.

Vi aspettiamo numerosi!