L’Associazione Italiana Persone Down Onlus (AIPD) di Pisa nasce nel 1988 con l’obiettivo tutelare i diritti delle persone con sindrome di Down, favorire il loro pieno sviluppo fisico e mentale, contribuire al loro inserimento scolastico e sociale a tutti i livelli e favorire quindi dinamiche di opportunità ed inclusione. Nel 2017 nasce un bellissimo progetto di collaborazione tra la Lipu di Massaciuccoli e quest’associazione, di fatto nei mesi autunnali un gruppo di giovani adulti seguiti dall’associazione hanno iniziato un percorso annuale di volontariato presso la Riserva, impegnandosi per una mattina a settimana in attività di pulizia dei sentieri e di gestione ordinaria.

Questa collaborazione, che nel tempo è diventata soprattutto una relazione di fiducia e di amicizia, si è rinnovata tutti gli anni con continuità e dura ancora oggi, con grande soddisfazione da entrambe le parti. Inoltre nel 2018 anche un gruppo di bambini “esploratori” afferenti all’AIPD ha iniziato a scoprire e frequentare la Riserva, per concludere l’esperienza con la partecipazione durante l’estate del ai campi estivi “Avventure nel Parco”.
Quest’anno, assieme ad altre associazioni dell’area pisana, siamo stati coinvolti in un ambizioso nuovo progetto promosso da AIPD Pisa, che riguarda nuove opportunità per l’integrazione nelle realtà sociali, scolastiche e sportive di ragazzi con sindrome di Down o disabilità.

Il progetto si chiama “I.S.I, Inclusione, Sport, Istruzione – facile così!”, è finanziato dalla Fondazione “Con i Bambini” e prevede, tra le numerose attività proposte ai partecipanti, anche un percorso di esperienze in natura proprio a Massaciuccoli, di fatto un gruppo di 12-15 bambini e ragazzi verrà condotto all’Oasi Lipu una volta al mese e sarà coinvolto in escursioni, laboratori naturalistici ed altre attività all’aperto che culmineranno con la partecipazione del gruppo ai campi estivi organizzati dalla Lipu nella stagione 2021.

Domenica 11 ottobre, presso il Parco dei Cappuccini a Pisa, si terrà la giornata inaugurale del progetto, una giornata ricca di laboratori che sarà aperta a tutti, adulti e bambini.
L’evento è gratuito ma per questioni sanitarie è necessaria la prenotazione.

Di seguito la locandina con il programma!

prenota il laboratorio