Analisi dell'acqua-FS 2016
Dopo il grande successo della prima edizione della FieldSchool in Gestione e Conservazione delle Zone Umide, si riparte con un nuovo programma di seminari ed attivit? pratiche che si svolgeranno nei mesi di Marzo e Maggio 2017 all’interno del Parco Migliarino-San Rossore- Massaciuccoli.

Questo progetto nasce nella primavera 2016 con l’intenzione di avvicinare studenti, ricercatori e appassionati alla gestione e conservazione delle zone umide, aree gi? in passato fortemente modificate dall’attivit? antropica ed ora sempre pi? a rischio a causa dell’inquinamento delle acque e dei cambiamenti climatici.
Le zone umide sono ambienti caratterizzati da una straordinaria biodiversit? e da un elevato dinamismo, che si modificano rapidamente in risposta alle diverse variabili ambientali (piogge, siccit?, temperatura). Per questo sono particolarmente sensibili all’intervento dell’uomo, che alterandone anche un solo elemento pu? causare il cambiamento dell’intero sistema.
Nel 1971 viene ratificata a livello internazionale la Convenzione di Ramsar, primo passo per la conservazione delle zone umide di tutto il mondo, con il quale le nazioni firmatarie dell’accordo si impegnano ad invertirne il processo di distruzione e ne riconoscono il valore fondamentale per la biodiversit?.
Ad oggi sono 159 gli Stati che hanno firmato la Convenzione, tra cui figura anche l’Italia, che ha gi? riconosciuto 52 zone umide rilevanti all’interno del suo territorio: il lago di Massaciuccoli ? una di queste.

Analisi protozoi- FS 2016Dall’esigenza di avvicinare sempre pi? persone alla gestione ed alla conservazione di questi ambienti nasce la Field School, rivolta in particolare a studenti, ricercatori, guide ambientali e semplici appasionati di tutela ambientale, che possono trovare in questi incontri formativi l’anello di congiunzione tra l’ambiente universitario o lo studio teorico e il lavoro sul campo, nei Parchi e nelle Riserve Naturali, per imparare a monitorare, interpretare i messaggi che l’ambiente ci sta mandando e pianificare interventi di gestione e conservazione della biodiversit?.
I quattro incontri previsti per la Primavera 2017, organizzati in collaborazione con l’Universit? di Pisa e il Parco Regionale Migliarino-San Rossore-Massaciuccoli, affronteranno le seguenti tematiche:
Ramarro- FS2017
10-11 Marzo: Monitoraggi su popolazioni di anfibi
24-25 Marzo: Licheni e monitoraggio ambientale
05-06 Maggio: Distribuzione e censimenti di rettili
19-20 Maggio: Ecologia delle acque superficiali

Ricordiamo che il numero di partecipanti ? limitato, pertanto invitiamo gli interessati ad iscriversi il prima possibile.
Per maggiori informazioni potete visitare la pagina facebook:
Field School-Gestione e Conservazione di Zone Umide-Massaciuccoli
oppure scrivere a fieldschoolmassaciuccoli@gmail.com
Per scaricare la locandina: clicca qui
Per scaricare il programma completo: Clicca qui
FS incontro conclusivo-2016
Ricordiamo inoltre che la Foresteria dell’Oasi Lipu ? a disposizione per chi volesse fermarsi e pernottare tra il Venerd? e il Sabato, al costo aggiuntivo di 15 Euro (quota soci Lipu).

A presto!