GIORNATE EUROPEE DEDICATE ALL’OSSERVAZIONE DELL’AVIFAUNA NEI PARCHI E NELLE RISERVE NATURALI
Nei giorni di Sabato 30 Settembre e Domenica 1 Ottobre si svolger? l’edizione 2017 dell’Eurobirdwatching: due giornate dedicate all’osservazione degli uccelli e alla raccolta di dati sulla migrazione autunnale.
no filtri
Questo evento, organizzato da BirdLife International, associazione europea di cui Lipu ? Partner, verr? celebrato in Italia e in altri 39 paesi d’Asia e d’Europa. Il programma consiste in visite guidate, eventi e manifestazioni legate alla migrazione degli uccelli. I dati ottenuti in queste occasioni saranno trasmessi all?associazione che coordina l?edizione 2017, BirdLife Slovacchia, che provveder? a raccoglierli e ad analizzarli per conoscere sempre meglio il meraviglioso e afffascinante fenomeno della migrazione a scala internazionale. Ne scaturir? una grande ?fotografia? europea della migrazione degli uccelli selvatici, nel momento clou del loro ritorno verso le aree di svernamento del Mediterraneo (www.eurobirdwatch.eu).
Anche quest’anno le due giornate saranno caratterizzate dal Big Day della Lipu (un riadattamento del Big Year americano), una gara tra gruppi di Birdwatchers, attivisti ed appassionati di tutta Italia. L’assegnazione del premio finale terr? conto del maggior numero di specie avvistate, dell’avvistamento del Combattente (Calidris pugnax) e della specie segreta (che sar? resa nota, a sorpresa, a fine weekend) e della formazione del gruppo pi? numeroso di partecipanti.
L?Oasi LIPU Massaciuccoli in collaborazione con L?Ente Parco Regionale Migliarino S. Rossore Massaciuccoli propone per le due giornate il seguente programma:

Sabato 30 Settembre:
Le Lame di S.Rossore
Escursione guidata a piedi nella Riserva integrale “Lame di Fuori”, nel cuore del Parco, dove attraverseremo gli immensi boschi per raggiungere le “lame”, le pregiate aree umide che ospitano, in questo periodo, trampolieri e altri uccelli acquatici in migrazione.
Il ritrovo ? previsto per le ore 09.00 all’interno del Parco, presso il parcheggio di fronte il ristorante Poldino.
Gratuito per i soci Lipu, prenotazione obbligatoria.

Domenica 1 Ottobre:
Birdwatching all’Oasi LIPU
Osservazioni guidate degli uccelli negli osservatori e lungo il percorso Natura dell’Oasi, a cura dello staff e dei volontari della Lipu; nel pomeriggio si svolgeranno le consuete visite guidate in barchino sul lago e nella palude di Massaciuccoli.
Partecipazione libera e gratuita, solo per il giro in barca ? necessario prenotare e corrispondere una quota.

Questo fine settimana inoltre, tutti coloro che vorranno associarsi alla Lipu potranno farlo con l’offerta speciale Socio lipu per 6 mesi, un modo semplice e conveniente per sostenere, conoscere e partecipare alle attivit? dell’associazione.
Per informazioni e prenotazioni: Oasi LIPU Massaciuccoli
Tel: 0584 975567; mail: oasi.massaciuccoli@lipu.it