“Un, due, tre…Lipu!”

Un Oasi Naturale a misura di bambino

L’Oasi Lipu di Massaciuccoli apre le porte ai più piccoli con “Un, due, tre… Lipu!”, un nuovo percorso rivolto a bambini di tutte le età, che li vedrà coinvolti in vari appuntamenti all’Oasi per scoprire la Natura attraverso il gioco e l’educazione ambientale.
Obiettivo del progetto “Un, due, tre… Lipu!” è coinvolgere i bambini in attività all’aria aperta che trasmettano un modo nuovo di stare in natura, vivendola e amandola ogni giorno, perchè i bambini di oggi saranno i volontari e i cittadini di un domani.

Tornei, feste, laboratori e campi estivi figurano nel programma di una delle Riserve Naturali più attive e dinamiche della Toscana.
Ecco le iniziative in programma rivolte ai bambini che propone l’oasi:

Giocando a Primavera Domenica 2 e 23 Aprile ore 15:00
In occasione dell’arrivo della Primavera vieni a giocare con noi all’Oasi: tornei, giochi, brevi escursioni e tanto divertimento per passare una domenica pomeriggio all’aria aperta scoprendo la natura e giocando all’interno della Riserva del Chiarone! Evento gratuito per i Soci.

Liberi di Volare 23 Aprile ore 10:00
In occasione della festa delle Oasi Lipu, partecipa all’escursione in battello sul lago per assistere alla liberazione di rapaci de uccelli acquatici curati nel centro di recupero CRUMA. Evento gratuito per i Soci.

Campi estivi Lipu Giugno e Luglio (turni settimanali)
Partecipa ad “Avventure nel Parco”! Una settimana di divertimento alla scoperta dei luoghi più magici dei Parchi della Toscana. Ci tufferemo in torrenti di montagna, visiteremo la palude all’alba a bordo dei barchini di legno, viaggeremo nel tempo fino alla preistoria, andremo in canoa sulle placide acque del lago, e l’ultima notte, ci addormenteremo sotto le stelle accanto a un caldo falò in spiaggia…. non mancare!!!

Merenda d’autunno 15 Ottobre ore 14:30
L’Oasi diventa scenario di una caccia al tesoro fantastica in compagnia di strani personaggi, saltimbanchi ed uccelli parlanti. Il modo migliore per celebrare l’arrivo dell’Autunno. A conclusione del gioco una gustosa merenda. Evento gratuito per i Soci.

Osservazione guidata nella Riserva del Chiarone 24 Settembre e 8 Ottobre ore 15:00
Le nostre Guide Lipu vi aspettano negli osservatori dell’Oasi munite di binocoli e cannocchiali per insegnare ai più piccini a riconoscere gli uccelli più comuni, raccontando aneddoti e curiosità sulla Natura che ci circonda! Evento gratuito per i Soci.

Festeggia con noi il tuo compleanno al Naturale!
Tutto l’anno (su prenotazione)
Ti aspettiamo con giochi di ruolo immersi nella natura sulle rotte delle Rondini, diventando detective speciali o avventurandoci nello speciale gioco della Volpoca!

La partecipazione alle attività prevede l’iscrizione alla Lipu, che inoltre include:

– Riduzioni nelle quote di partecipazione ai nostri eventi.
– Entrata gratuita presso le riserve Lipu in tutta italia.
– La rivista trimestrale Ali Junior.
– Gadget Lipu in regalo.
– Aggiornamenti sulle nostre attività e campagne.