net 1E’ partito nel mese di aprile il Progetto LIFE ?Net Pro Net?, con il quale anche l’Oasi Lipu Massaciuccoli aderisce all’iniziativa #TEAMNATURA (progetto LIFE15 GIE/IT/000897) lanciata da Lipu Onlus, con il contributo dell?Unione europea e il sostegno di Fondazione Cariplo.

Obiettivo generale del progetto ? attivare un network di volontari che possa contribuire, a lungo termine, ad azioni di monitoraggio e sorveglianza dei siti della Rete Natura 2000 e alla diffusione della conoscenza e dell?apprezzamento della Rete Natura 2000 tra le comunit? locali.

La Rete Natura 2000 ? il pi? importante strumento dell?Unione europea per proteggere e tutelare la natura e la biodiversit?. Si tratta di aree importantissime dal punto di vista naturalistico, preziosi habitat naturali in cui vivono specie di flora e fauna minacciati o rari a livello comunitario. In Italia queste aree (denominate con le sigle SIC, ZSC e ZPS) coprono complessivamente circa il 19% del territorio terrestre nazionale e quasi il 4% di quello marino.
La Riserva Naturale del Chiarone ? uno dei 17 siti italiani della Rete Natura 2000 coinvolti nel progetto, in cui Gruppi Locali di Conservazione (GLC) costituiranno una rete attiva per il monitoraggio e la sorveglianza di garzaie, paludi, gravine, laghi, parchi, e riserve naturali, tutelati dalla Direttiva 92/43/CEE “Habitat”, e contribuiranno alla diffusione della conoscenza dei siti della Rete Natura 2000 con attivit? di sensibilizzazione delle comunit? locali.
La formazione iniziale prevede la creazione di un portale dedicato attraverso il quale ogni partecipante al progetto avr? la possibilit? di approfondire la propria conoscenza della Rete Natura 2000 con particolare riferimento a:
– Normativa Italiana e Comunitaria inerente alla conservazione degli habitat e alle specie di interesse comunitario.
– Valutazione di incidenza, minacce e pressioni sui siti Natura 2000.
– Metodologie di monitoraggio dell?avifauna (raccolta dati)
– Sorveglianza e gestione dei siti.
Lo stesso strumento permetter? inoltre ai volontari di scambiarsi opinioni ed esperienze in merito all?andamento del progetto.net 2
L’attivit? di monitoraggio sul campo del Gruppo Locale di Conservazione di Massaciuccoli, costituito da circa 15 volontari, consister? nel censimento tramite riconoscimento del canto di tre specie di interesse, il Forapaglie castagnolo (Acrocephalus melanopogon), la Salciaiola (Locustella luscinioides) e il Tarabusino (Ixobrychus minutus): verranno effettuate 4 uscite nel periodo della nidificazione (Aprile-Maggio), all’interno della Riserva Naturale del Chiarone e della Riserva Naturale di Punta Grande.
Parte integrante del progetto saranno le attivit? di coinvolgimento e sensibilizzazione della popolazione da parte dei GLC riguardo all’importanza dei siti della Rete Natura 2000 e della loro tutela, e l’instaurazione di percorsi di collaborazione con gli Enti gestori che possano garantirne e rafforzarne la conservazione.