Albanella marzaiola
Domenica 8 marzo avr? luogo il primo degli eventi organizzati dall’Oasi di Massaciuccoli all’interno della Riserva del Chiarone.
Approfittando dell’inizio del periodo migratorio che porta diverse specie di uccelli ad utilizzare il Lago di Massaciuccoli come fondamentale area di sosta, saliremo a bordo dei caratteristici barchini da palude a chiglia piatta armati di binocolo, macchina fotografica e guida al riconoscimento delle specie.
Sar? praticamente impossibile non vedere gabbiani, cormorani e svassi… non sar? difficile imbattersi nelle varie specie di aironi, in folaghe e gallinelle, nel Falco di palude e nel raro Falco pescatore. Richiamati dai loro canti particolari, i pi? attenti potrebbero riuscire a scorgere l’elusivo Forapaglie castagnolo, il timido Porciglione o quel meraviglioso balenio di luce blu che ? il Martin pescatore. Ma ovviamente la lista degli uccelli in migrazione e potenzialmente osservabili non finisce qui… anatre, limicoli vari…. e durante la migrazione primaverile dello scorso anno abbiamo avuto la fortuna di osservare oltre un migliaio di Gru!

La partenza ? stabilita per le ore 09.30; la durata dell’escursione ? 2 ore e mezzo/3 ore.
La prenotazione ? obbligatoria, il numero di posti ? limitato solo a 13 ma non preoccupatevi perch? ? possibile per singoli, famiglie o piccoli gruppi organizzare escursioni in qualunque giorno della settimana, su richiesta e concordando giorno e orario.

?E non dimenticate che il 2015 ? il grande anno del Birdwatching anche per l’Oasi LIPU Massaciuccoli, quindi utilizzate questa opportunit? anche per incrementare la lista degli animali osservati presso l’Oasi nel 2015 e partecipare al nostro piccolo concorso su Facebook!
barchino Andrea rid