Venerd? 19 Settembre la parte settentrionale della Toscana ? stata colpita da violenti nubifragi, in particolar modo la costa versiliese e quindi anche il Lago di Massaciuccoli.
La tromba d’aria che con acqua, violente raffiche di vento e tanta grandine ha interessato la sponda orientale del lago e quindi anche la Riserva naturale del Chiarone ha causato un bel p? di disastri alle strutture dell’Oasi e allo stesso ambiente palustre fino a cambiare la geografia stessa del luogo. aggallato, 19 settembre 2014La forza del tornado ha di fatto staccato dalla terraferma circa 20.000 mq di palude galleggiante (localmente definita come “aggallato”) spostandola verso Ovest di un centinaio di metri, portandola ad ostruire il canale del Porto che al momento non risulta accessibile se non con i piccoli barchini da palude. La parte staccatasi ? interamente compresa all’interno della Riserva naturale del Chiarone e ospita l’ultima sfagneta del lago in buono stato di conservazione, oltre ad essere l’unica visitabile grazie al sistema di camminamenti a palafitta del percorso natura dell’Oasi.19 settembre 2014
Il movimento della sponda ha poi fatto inclinare di 30? circa 80 m degli stessi camminamenti e l’osservatorio “Swarowski” lungo il percorso che conduce a questa parte di Riserva, mentre ulteriori 40 m di percorso se ne sono andati con la porzione staccatasi.

Nuovo Osservatorio Swarowski, 2006L’osservatorio “Swarowski” ed i relativi camminamenti furono costruiti nel 2006 con il con il contributo della Swarowski Optik grazie al progetto “Vota l’Oasi pi? bella d’Italia”, a cui l’Oasi di Massaciuccoli partecip? guadagnandosi il 1?posto in classifica. La loro costruzione (e manutenzione nel corso del tempo!) richiese molti mesi di lavoro e d’impegno da parte dello staff e dei volontari dell’Oasi, ed in seguito a questo evento fatale andranno completamente demoliti e ricostruiti.costruzione camminamenti, 2006
Gi? diversi affezionati di questo piccolo angolo di natura e di pace sono desiderosi di offrire forza lavoro o un contributo economico per il ripristino delle strutture, tuttavia il primo intervento urgente sar? il riposizionamento in loco della porzione di palude staccatasi, per mettere in sicurezza la sfagneta e ripristinare la viabilit? del canale del Porto; successivamente ci dedicheremo alla ricostruzione.
Per coloro che vogliono contribuire con una donazione alla ricostruzione dell’Oasi, di seguito ecco le coordinate:
CCP 11786563, intestato a LIPU oasi Massaciuccoli
bonifico: codice IBAN IT68 B076 0113 7000 0001 1786 563
in entrambi i casi indicare nella causale RIPRISTINO RISERVA

Anche un piccolo gesto pu? aiutarci a sostenere le ingenti spese, e a rendere l’Oasi ancor pi? bella di prima!
Grazie a tutti!tinteggiatura tavole, 2014