L?Oasi offre una gamma di servizi per la fruizione del Lago che si adattano a tutte le esigenze e al pi? vasto pubblico possibile, dai singoli alle comitive, da chi vuole immergersi nella solitudine di un tramonto nella palude a chi invece ? appassionato di birdwatching e vuole approfondire le proprie conoscienze. Ci sono iniziative rivolte ai bambini, alle famiglie, ai giovani e agli adulti perch? ognuno, secondo la propria sensibilit? ed il proprio stato d?animo, possa godere al massimo delle bellezze e delle sensazioni che offre questo ambiente unico.
A piedi
Itinerario naturalistico nella Riserva Naturale del Chiarone: il percorso ? costituito da una passerella di legno a palafitta che si snoda in mezzo ai canneti e falascheti dell?Oasi per circa 600 metri e giunge a 4 osservatori, due che si affacciano sul Lago e due nella palude. Una piacevole e breve passeggiata che vi far? immergere in un ambiente unico dove potrete osservare la flora tipica delle paludi e, con un po? di attenzione, le numerose specie di uccelli che popolano questo ambiente.

Partenza dal piazzale dell?Oasi, ? possibile richiedere l?accompagnamento di una guida, il servizio ? gratuito.

In canoa
Un modo per unire l?aspetto ludico o la passione sportiva alla visita naturalistica.
Numerosi gli itinerari da fare in canoa attraverso i canali grandi e piccoli che si intrecciano nella palude. Presso l?Oasi ? possibile noleggiare Kayak singoli e doppi o canoe canadesi a 2 o 3 posti ed avere tutte le indicazioni e le mappe dei percorsi.

 

In barchino
Per gli appassionati di birdwatching consigliamo la visita guidata in ?barchino? sul Lago e nella palude. il giro pu? durare da un?ora a poco pi? di 2 ore attraverso gli angoli pi? suggestivi della palude. Percorrendo gli stretti canali le esperte guide dell?Oasi vi condurranno nei luoghi pi? reconditi e nascosti dove ? possibile osservare un grande numero di uccelli. I barchini sono a?propulzione elettrica e quindi consentono di godere alla giusta velocit? e nel pi? assoluto silenzio i suoni e le emozioni della palude.Ogni barca porta fino a 4 persone pi? la guida.
Se invece volete solo rilassarvi immergendovi nella quiete del Lago la soluzione migliore ? il noleggio di una barca a remi. Insieme alla barca vi verr? fornita una mappa dettagliata del Lago e tutte le indicazioni di cui avrete bisogno. La barca porta fino a 4 persone.
In battello
Per comitive numerose (min. 25 persone) ? possibile effettuare una escursione guidata in battello sul Lago e nella palude della durata di circa 1h 30?. Il Battello fa il giro del Lago e percorre due canali all?interno della palude, Malfante e Le Venti, Durante il giro ? facile osservare, anche da vicino, gli uccelli pi? grandi che vivono sul Lago: Aironi, garzette, Falchi di palude ecc. Ma con un po? di attenzione ed un buon binocolo ? possibile vedere anche piccoli trampolieri come i cavalieri d?Italia o i combattenti e varie specie di anatre. I gruppi organizzati possono prenotare una visita in battello in qualsiasi giorno dell?anno altrimenti, per singoli o piccoli gruppi si effettuano partenze con i battelli ogni domenica pomeriggio di primavera (dal 1? marzo al 31 maggio) a partire dalle ore 15.00.

Se intendete fermarvi per qualche giorno……

Per chi intende visitare, oltre al Lago, anche le altre zone del Parco o comunque rimanere qualche giorno in zona ? possibile soggiornare nella foresteria dell?Oasi (cap. 15 posti letto). La sistemazione ? in letti a castello in camere da 3 o 6 letti. Il costo del soggiorno, compresa la

prima colazione, ? di ? 10,00 a notte per i soci LIPU. Nel prezzo ? compreso anche l?uso cucina. Per soggiorni organizzati consultate il programma delle proposte per l?anno in corso.