Ibisco Rosa
Nei giorni del 14-15-16 Settembre l’Oasi Lipu ha partecipato al 110? Congresso della Societ? Botanica Italiana, tenutosi presso la storica sede dell’Universit? di Pavia, presentando uno studio di ricerca sulla Riserva Naturale assieme all’Universit? di Pisa.
Il tema del Congresso del 2015 ? stato ?Non solo cibo: sviluppo sostenibile, conservazione della agro-biodiversit? e benessere dell’uomo?, un argomento delicato e molto attuale su cui scienziati, insegnanti, tecnici di settore hanno potuto confrontarsi esponendo studi e lavori in varie parti d’Italia e all’estero (consultazione Abstracts del Congresso)

iris gialloIl poster presentato dalla Lipu e dal Dipartimento di Scienze Agrarie di Pisa ha esposto i risultati di un periodo di indagini sulla vegetazione palustre della Riserva, condotte da un giovane laureando in Agraria volontario della Lipu e successivamente ampliate e rielaborate per uno studio pi? preciso dal Dipartimento di riferimento e dal personale dell’Oasi.

In tutto il comprensorio del lago l’aspetto del paesaggio vegetale attuale ? il risultato di decenni di convivenza e gestione da parte delle comunit? locali, che fino alla seconda met? del secolo scorso hanno vissuto di ogni risorsa messa a disposizione da questo luogo unico. E’ logico quindi pensare che l’ambiente che vediamo oggi si sia evoluto assieme all’uomo e alla sua incessante attivit?, dalla caccia, alla pesca, all’utilizzo e commercio delle erbe palustri.felcina regale Con l’abbandono di certe pratiche il mosaico ambientale progressivamente muta aspetto, le comunit? vegetali si mescolano, diversamente si associano ma si pu? comunque individuare una tendenza generale: il paesaggio lentamente si uniforma e omogeneizza, a causa della perdita di particolari habitat prima mantenuti per un obiettivo ben preciso e funzionale alle esigenze dell’uomo.
Per questo la gestione dell’ambiente palustre operata dalla Lipu in questo angolo del lago, condotta attraverso la gestione della vegetazione, il mantenimento in loco di certe realt? come le ?isole galleggianti?, il contenimento delle specie invasive ed i monitoraggi. ha un valore cos? importante: si assicura la conservazione di specie e habitat interessanti in quanto rari o unici e la conservazione di un paesaggio ormai in rapido mutamento.
tifa