Sin dal 1985, anno di nascita ufficiale dell’Oasi, l’ingresso e la visita di questo suggestivo angolo di natura ? sempre stato libero, senza la richiesta di alcun biglietto d’ingresso.Camminamento_agosto 2015
Questo perch? la filosofia che ha sostenuto le molte persone che hanno contribuito alla crescita dell’Oasi nel tempo, ? sempre stata quella che la fruizione della natura ? da considerare un diritto primario, al pari dell’aria che si respira: la natura come patrimonio collettivo, quindi anche l’Oasi LIPU come una casa per tutti quelli che la vivono.
Da questo presupposto ? nata l’idea di dedicare alcune giornate ad un vero e proprio autofinanziamento, richiedendo ai visitatori una piccola offerta volontaria per l’ingresso nella Riserva Naturale, da destinare alla realizzazione di una nuova struttura o al miglioramento di una gi? esistente.

volontari_banchino_ridIn occasione delle giornate del 6 Aprile, 25 Aprile e del 1 Maggio abbiamo pensato di coinvolgere tutti coloro che amano questo luogo in questa operazione che servir? a rendere l?Oasi ancora pi? bella: un contributo di due Euro per la ricostruzione del capanno centrale del percorso Natura all’interno della Riserva.

L’esperienza della campagna di autofinanziamento nasce nella primavera dello scorso anno e si ? svolta per tre giornate. Ai visitatori veniva chiesto di scegliere tra 3 progetti quello a cui desideravano fosse destinata la somma raccolta. Alla fine il progetto pi? votato, quindi quello percepito come pi? urgente, ? stato il rifacimento del capanno centrale, e la somma raccolta ? stata di 2160 Euro. Visto che per questo progetto ? prevista una spesa di 6000 Euro, quest’anno ripeteremo l’esperienza destinando i fondi raccolti al raggiungimento dell’obiettivo.
Il biglietto d?ingresso che applicheremo per Pasquetta, il 25 Aprile e il 1 Maggio sar? un?iniziativa straordinaria, che permetter? di migliorare l?esperienza naturalistica di questo luogo!
osservazione guidata capanno_rid