intro_stelle
L’appuntamento estivo de ?Il Parco delle Stelle? ? uno di quegli eventi magici in piena estate, in cui si restituisce importanza al cielo e si volgono gli occhi in alto, verso la volta infinita a contemplarne gli astri, i corpi celesti che ammantano e risplendono nella notte scura. Il lago diventa silenzioso protagonista, specchio scintillante della volta celeste, oasi serena di oscurit? contro l’inquinamento luminoso delle citt? che lo circondano e che ne illuminano il cielo da lontano.

Durante questi eventi, attraverso i sensi e la curiosit?, si arriva ad apprezzare la ricchezza naturale, alimentare, artistica e celeste del nostro territorio e si comprende l’importanza e la necessit? di proteggere tutta questa diversit? e di valorizzarla e amarla.

La 21esima edizione de ?Il Parco delle Stelle? ha visto la collaborazione di tantissime persone e realt? per realizzare un evento che ha portato circa 700 persone a conoscere la bella realt? dell’Oasi Lipu Massaciuccoli e i tesori conservati all’interno della Riserva naturale del Chiarone: visite guidate tra natura e storia, cena con prodotti locali, visite in battello con astrofili appassionati, musica di accompagnamento sulle note del trio femminile dei ?Sonambula? e dei ?Bouchons de Liege?.parco stelle 1
I mitici volontari della Lipu hanno lavorato instancabilmente e con passione per far riuscire al meglio la serata; sorrisi, gentilezza e atmosfera soffusa mangiando a lume di candela e ascoltando il suono degli strumenti strimpellanti. Le due serate del 10 e 11 agosto si sono protratte fino a tarda notte, ma nessuna delle due ha superato in tempo ed energia la sera del 12 agosto, la serata di ?ARTE IN VOLO?.
?Arte in Volo? ? una manifestazione notturna che vede accorrere presso l’Oasi le pi? svariate personalit? artistiche, da cantanti a stornelliste, da musicisti a ballerine, il tutto calato in una dimensione armonica tra Natura e Arte, in cui lo spazio diventa voce, nota, diventa magia e infine cuore!
Dal fantasioso bestiario artistico dello SPAS (Secondo Piano a Sinistra) ai passionali ed esotici monologhi di Annet Henneman, dagli stornelli maciuccolesi della storica Iole ai canti popolari delle De’ Soda Sisters, dai corpi dipinti e dalle danze cosmiche dei fantastici ballerini e ballerine Lipu dei Cozmic Birds all’orchestrina afro-jazz a fine serata, fino ad arrivare ad aprire il forno scoppiettante al centro della piazza contenente una focosa opera d’arte: un tarabuso di ceramica a cura del laboratorio Ceramicando; tutto un susseguirsi di emozioni e suoni scanditi da una socialit? genuina e tipica delle piazze di paese.arteinvolo2

E se ? vero che alla Lipu l’arte va a braccetto con l’ambiente, quest’anno abbiamo voluto migliorare la sostenibilit? del nostro evento potenziando e migliorando la raccolta differenziata, utilizzando stoviglie lavabili o compostabili al 100% e cucinando cibi con prodotti locali e a bassa impronta ecologica.

Anche questa edizione ? stata un successo e ringraziamo con profonda gratitudine tutte le persone e i volontari che sono stati coinvolti nell’organizzazione e nella messa in opera di questa bella iniziativa socio-culturale.
arteinvolo1