bambini_spiaggia
Come in tutti gli anni in questo periodo sono in pieno svolgimento i campi estivi per bambini, soggiorni di una settimana in cui il tema filo conduttore ? la natura del Parco Migliarino S.Rossore Massaciuccoli.bambini_torrente
Ogni giorno ? prevista un’escursione in uno degli ambienti del Parco: il lago, la foresta, le dune costiere, il mare per far conoscere ai bimbi questi ambienti naturali, la loro biodiversit? e stimolare in loro la curiosit? e lo stupore verso i fenomeni della natura.

Una settimana di ?disintossicazione? da un mondo ormai completamente artificiale in cui i ragazzi (e gli adulti) perdono fatalmente il contatto con la realt? delle cose e con il senso della vita, immersi come sono in un mondo virtuale fatto di telefonini, computer, televisione, ecc., dove la dimensione naturale non fa pi? parte del quotidiano e dove le esperienze di socialit? sono necessariamente relegate ad ambiti protetti come la scuola, la palestra, la casa dell?amico, facendo venir meno ogni comportamento esplorativo che ? invece proprio dell’infanzia.

Nico_preistoricaIl momento clou di questo percorso ? il mercoled?, giorno in cui il programma prevede ?la giornata preistorica?: un’esperienza vissuta da uomini primitivi in un bosco dove bambini e adulti, divisi in 2 trib?, affrontano una giornata tipo di un nostro antenato con l?organizzazione dell?accampamento, la ricerca e la raccolta dei frutti del bosco, la ?caccia?, il fuoco, la preparazione del cibo, con un copione il pi? possibile libero dove i ragazzi riscoprono istinti perduti e si trovano a vivere l?ambiente e la natura in un modo completamente nuovo, non pi? da osservatori esterni di una specie che pretende di vivere al di sopra e al di la della natura ma come parte integrante di questa.
Elisa_preistorica