Balestruccio nido
Costruiscono i nidi nelle nostre abitazioni, si nutrono di insetti e rascorrono la loro vita quasi interamente in volo. Sono le ?rondini?, uccelli migratori che, dopo aver trascorso l’inverno in Africa, vengono a trovarci ad inizio primavera per nidificare nelle nostre campagne e nelle nostre citt?. Dove vivono otto specie, cinque di rondini e tre di rondoni: questi ultimi sono pi? grandi e scuri delle prime, e non si posano mai a terra..
La Lipu ha fatto tanto per la tutela di questi preziosi uccelli. Quasi 20 anni fa lanciava lo storico progetto Rondine, che si basava su studi scientifici per monitorare il trend delle popolazioni e su campagne informative e consigli agli agricoltori per migliorare l’agricoltura in senso ?bio?, cos? vantaggiosa per rondini e altri animali degli ambienti agricoli. In seguito, la Lipu ha lavorato, e sta lavorando con grande impegno, sulla ?Delibera salvarondini?, finora adottata da 89 Comuni in tutte le Regioni italiane.
Ma di cosa si tratta per l’esattezza?
Di un provvedimento amministrativo (delibera o ordinanza) adottato dall’amministrazione comunale nel quale si ribadisce quanto stabilito dalla legge nazionale 157/92 che tutela i nidi, orientando gli interventi di ristrutturazione degli edifici ed il rifacimento delle facciate al di fuori del periodo riproduttivo. Il testo della delibera da proporre alle amministrazioni comunali, reso ora pi? moderno e completo, richiama i disposti normativi receni e i riconoscimenti internazionali sull’importanza della biodiversit? urbana. In esso si estende l’attenzione a tutte le specie di rondini e rondoni e si sottolinea la loro utilit? per contenere le zanzare. Le disposizioni tecniche sono pi? dettagliate rispetto al passato, prevedendone il trasferimento nel regolamento edilizio e contemplando campagne informative per la cittadinanza e le scolaresche.
La Lipu vuole rilanciare questa campagna e spingere cos? verso una ?biocity? rispettosa della biodiversit? urbana. Grazie alle delegazioni locali Lipu il testo della delibera sar? disponibile per tutti coloro che vorranno proporla al proprio Comune. Tra le iniziative attuate a livello locale, spicca l’attestato ?amico delle rondini? della delegazione Lipu di Livorno, finalizzato a premiare persone, enti o aziende agricole che proteggono i nidi nella propria abitazione. Un’ottima idea, che pensiamo di estendere anche a livello nazionale.