lavori_scout
volontari_ApuaneIl mese di Agosto, come tutti gli anni, ? stato dedicato ai campi di volontariato in natura per adulti. Oltre 50 persone provenienti da tutta Italia si sono succedute durante tutto il periodo partecipando alle varie attivit? di manutenzione della Riserva, oltre alla complessa organizzazione del festival “Il Parco delle Stelle?.lavori_AnnaDennis
In questo lungo mese rovente oltre a puntuali interventi di manutenzione ai camminamenti e agli osservatori siamo riusciti a dare la pittura impregnante a 350 metri di camminamento, a completare il lavoro di pulizia del bosco igrofilo da rovi ed altre infestanti, a ripristinare la percorribilit? con i barchini del cosiddetto ?fosso delle acque alte? e a completare la demolizione di una vecchia bilancia all’interno della Riserva che, in accordo col proprietario, sar? restaurata con la duplice funzione di impianto da pesca ed osservatorio per gli uccelli.
I volontari durante il loro soggiorno hanno poi avuto la possibilit? di svolgere bellissime escursioni alla scoperta delle bellezze naturali del nostro territorio, dal Parco di San Rossore a quello delle Alpi Apuane, dalla selvaggia Val di Cecina fino alle suggestive Terme di Petriolo.
volontari farfalla