Nel mese di Marzo 2018 ? iniziata in tutta Italia la campagna di reclutamento volontari per il progetto Life “Choose the Nature!” (Choo-na) della Lipu in collaborazione con la Fondazione Cariplo.
Lo scopo del progetto Choo-na ? quello di coinvolgere 310 giovani, in tutta Italia, in azioni concrete di tutela ambientale nei due anni successivi.
Ora, a circa met? della durata del progetto, possiamo andare fieri dei risultati ottenuti.?
In Toscana l?obiettivo era creare un gruppo di 12 volontarie/i nella zona di Pisa e Livorno con il compito di tutelare il Fratino (Charadrius alexandrinus), specie particolarmente sensibile presente nelle spiagge di queste due province. Ad oggi nella nostra regione siamo in 20 ragazze/i e in primavera il Fratino di ritorno per la stagione riproduttiva ci trover? in spiaggia a difendere le sue zone di nidificazione, e a sensibilizzare i fruitori della spiaggia sulle molteplici criticit? che minacciano lo status di conservazione di questo piccolo limicolo.
In Toscana rimangono pochissime coppie di Fratino, che nidificano nelle spiagge dei comuni di Castagneto Carducci, Vecchiano e Viareggio. La cosa grave non ? solo l?estinzione di una popolazione intera di questa delicatissima specie, ma il fatto che noi esseri umani ne siamo la causa, e non per crudelt?, ma per disattenzione.
Le cause principali di diminuzione del successo riproduttivo della specie sono la pulizia meccanica delle spiagge e il calpestio di persone e cani sull?anteduna, zona pianeggiante ai piedi della duna, che il Fratino utilizza per deporre le uova.?
Ad oggi abbiamo svolto complessivamente 711 ore di volontariato, coinvolto il Comune di Vecchiano e l?Ente Parco nella tutela di questa specie cos? delicata, abbiamo pubblicato video e foto che hanno girato tutta Europa, parlato con circa 500 persone, una ad una, pregandoli di fare attenzione in spiaggia e non calpestare le dune. Abbiamo affiancato il COT (Centro ornitologico toscano) nei monitoraggi e censimenti della specie per tutta la primavera, partecipato agli eventi nazionali Lipu e proposto un Progetto Educativo alle scuole dei comuni in cui nidifica.
Sembrano cose molto grandi, ma la cosa pi? grande in verit? siamo noi. Venti giovani volontari Lipu, che si dedicano alla protezione e alla tutela del proprio territorio, che si sono formati insieme a naturalisti ed ornitologi per lottare quotidianamente per il rispetto della natura e che tra universit?, lavoro e impegni trovano il tempo per stare insieme, passare giornate intere in spiaggia sotto il sole di Maggio perch? hanno capito che possono fare la differenza?

Seguici su facebook e instagram: #Lipu #choona #eusolidaritycorps
oppure contattaci a fratino.toscana@lipu.it