Farouk ha 19 anni. Viene dal Ghana, suo paese di origine, ed ? uno dei vari ragazzi attualmente alloggiati presso una struttura gestita dalla Cooperativa Odissea all?interno dell?azienda agricola ?La Ficaia?, a Massarosa.
Svolge volontariato da un anno presso la nostra oasi, assieme ad altri due ragazzi del Gambia, Lamin e Seikou, con un?attivit? che si concentra in due giorni settimanali, secondo un?idea di collaborazione nata tre anni fa tra la nostra realt? e la suddetta cooperativa.
E?sempre contento di venire all?Oasi, lavora con un?energia e un?attenzione che sono peculiari per un ragazzo della sua et?, in tutto quello in cui viene coinvolto, dai lavori di manutenzione a quelli in palude, dalle varie attivit? quotidiane del centro visite, a quelle estive di gestione dei campi. Proprio quest?estate ha partecipato a qualche escursione in alcune delle pi? belle localit? della Toscana, e non immaginava di vivere l?esperienza di immergersi nell?acqua calda sotto le stelle, di dormire nel bosco o che esistessero borghi vecchi anche pi? di mille anni.
Farouk ? un ragazzo riservato, con una viva luce negli occhi e un?espressione che lo rende pi? grande della sua et?. A distanza di un anno di conoscenza ci racconta, lentamente, tracce del suo passato e della sua vita prima dell?esperienza italiana, il suo difficile soggiorno in Libia, la sua mamma che ? lontana. Adesso studia per migliorare l?italiano, vuole prendere la patente, vuole trovare un lavoro e un ruolo sociale in questo paese, in cui si ? sentito accolto.
Noi siamo felici di aver iniziato questo cammino, felici di dare un contributo al percorso di integrazione di Farouk e degli altri ragazzi provenienti da culture tanto diverse. La loro presenza qui ? una bella occasione di scambio e di crescita, e ci auguriamo che il loro sguardo luminoso possa essere un sguardo luminoso verso il futuro.