Come tutti gli anni sin dal 1984, nell’ambito di un progetto internazionale che riguarda tutte le zone umide della regione, anche quest’anno ha avuto luogo il censimento degli uccelli acquatici svernanti presso l’Oasi di Massaciuccoli. Si tratta di un importante strumento, coordinato dal C.O.T. (Centro Ornitologico Toscano) per la conoscenza e la valorizzazione della natura toscana.
Il censimento dell’avifauna svernante nasce nel 1967 con il nome di IWC (International Waterbird Census) grazie all’organizzazione di ricerca internazionale Wetlands International.
cormorani su paliSi tratta di un’attivit? di monitoraggio a lungo termine che ha lo scopo di stimare l’entit? numerica delle popolazioni censite, anche per descriverne nel tempo le variazioni sia numeriche che distributive, e stabilire l’importanza delle zone non riproduttive di sosta.
La scelta del mese di gennaio per questo tipo di censimento ? dovuta al fatto che il movimento migratorio degli uccelli acquatici ? al minimo e la maggior parte di questi animali si trovano in aree che ne consentono l’osservazione.
I dati che riportiamo di seguito sono relativi alla somma degli animali osservati tra la Riserva del Chiarone, la Bonifica della Costanza, il Lago di Massaciuccoli, il Padule di Torre del Lago, il Padule di Massarosa, la Cava del Brentino e la Bonifica di Massarosa.cenerino low

Airone bianco maggiore: 88
Airone cenerino: 80
Airone guardabuoi: 329
Albanella reale: 1
Alzavola: 1
Anatre germanate: 57
Beccaccino: 90
Canapiglia: 62
Cormorano: 714
Falco di palude: 58
Falco pescatore: 2
Fistione turco: 12
Folaga: 70
Gabbiano comune: 320
Gabbiano reale: 174
Gallinella d’acqua: 53
Garzetta: 143
Germano reale: 1416
Mestolone: 1
Moriglione: 10
Porciglione: 48
Svasso maggiore: 320
Svasso piccolo: 2
Tuffetto: 2
A questi dati si affiancano quelli dei censimenti effettuati al tramonto nelle zone di dormitorio della Bonifica della Costanza, del Lago di Massaciuccoli e del Padule di Torre del Lago:

Airone bianco maggiore: 70
Airone cenerino: 4
Airone guardabuoi: 213
Cormorano 634
Garzetta: 202