Dopo le Avventure nel Parco per i bambini vissuti nel magico scenario naturale del Lago di Massaciuccoli, “l’Avventura continua” per i ragazzi più grandi, ai quali vengono proposte per l’estate 2024 tre esperienze in cui il filo conduttore è ancora la scoperta degli ambienti naturali con programmi itineranti che prevedono anche tappe di due giorni con pernottamento all’aperto, momenti di volontariato, confronto con altre realtà di vita e tante altre esperienze indimenticabili!

L’avventura continua!
Per ragazzi/e 14 – 17 anni
Periodo: 6 – 13 luglio

Il campo base del soggiorno sarà in campeggio a Torre del lago (LU), a due passi dal mare e dalla stazione ferroviaria. Da lì ci muoveremo a piedi, in bicicletta e in treno, con escursioni anche della durata di due giorni alla scoperta del territorio circostante, delle città di Lucca e Pisa, del Parco delle Cinque Terre e del Parco delle Alpi Apuane.

In Natura in Cammino
Per ragazzi/e 15 – 18 anni
Periodo: 17 – 24 Luglio

Saremo ospiti in un antico casale nel cuore dell’Appennino tosco-emiliano, dove una piccola comunità ha ridato vita ad un luogo antico e a un progetto di sostenibilità e agroecologia. Da lì ci sposteremo in treno e raggiungeremo l’Oasi Lipu e le sue paludi, con escursioni in canoa sul lago al tramonto e notti stellate al mare!

L’Avventura continua… in Sardegna!
Per ragazzi/e 15 – 18 anni
Periodo: 20 – 31 Luglio

Soggiorneremo presso l’Oasi Lipu Carloforte, le cui falesie a picco sul mare ospitano la colonia più importante di Falco della Regina. Ci dedicheremo al monitoraggio della colonia e dei nidi, esploreremo coloratissimi fondali marini e navigheremo in barca intorno all’isola, sulla via del ritorno ci perderemo tra le altissime dune di Piscinas, nel cuore dell’unico deserto italiano!

programma "l'avventura continua!"
programma "in natura in cammino"
programma "l'avventura continua … in sardegna!"

Vi invitiamo a contattare la sede Lipu al numero telefonico 0584 975567 o alla mail oasi.massaciuccoli@lipu.it, per informazioni e per la documentazione necessaria all’iscrizione.